Il primo volo di Amazon in Italia per la consegna di pacchi con droni è avvenuto ieri a San Salvo. Ha infatti avuto esito positivo il test del servizio che secondo le previsioni della multinazionale dovrebbe partire il prossimo anno.
Si tratta di una prima volta in tutto il territorio nazionale. Il volo di prova – al quale non ha partecipato la stampa – è stato realizzato con il drone MK-30, modello che usa il programma vision Amazon, all’avanguardia nel settore. «Questo – spiega in una nota l’azienda – permette ai droni di spostarsi in sicurezza lontano dagli ostacoli, garantendo l’incolumità di persone, animali e proprietà, e contribuendo a mantenere separati i droni Amazon dagli altri velivoli presenti nell’area operativa».
La prima consegna è stata effettuata in un’abitazione nelle vicinanze dello stabilimento sansalvese, il pacco conteneva una sveglia.
Il test è stato svolto in virtù dell’autorizzazione e della certificazione di Enac in coordinamento con Enav. Il volo di prova è previsto dall’iter per il raggiungimento di tutti i requisiti per l’avvio del servizio commerciale nel 2025. Il servizio verrà avviato solo una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie. A tal proposito, è in programma oggi al comitato Via della Regione un’ulteriore discussione del progetto. Secondo la documentazione, il servizio coinvolgerà 13 comuni tra Abruzzo (nel Vastese) e Molise.
Il drone, dal peso di 35,5 kg, può trasportare pacchi di massimo di 2,3 kg (il 90% degli articoli venduti) e operare in un raggio di 12 chilometri. La consegna avverrà da un’altezza di 4 metri, mentre il volo avverrà tra i 55 e i 115 metri. Secondo le stime dell’azienda nella documentazione del progetto, il drone effettuerà un massimo di 168 voli in 8 ore
I commenti
Il presidente Enac, Pierluigi Di Palma, commenta con soddisfazione: «Il fatto che Amazon abbia scelto l’Italia per avviare il progetto Prime Air in Europa è la conferma di una visione strategica nazionale vincente: la chiave di volta per un futuro innovativo, tecnologico e intermodale è la collaborazione tra istituzioni, politica, società e industrie private. L’Enac è fortemente impegnato a imprimere una spinta innovativa alla mobilità aerea avanzata, creando un ecosistema nazionale favorevole allo sviluppo in sicurezza di nuovi servizi. Siamo orgogliosi di affiancare Amazon in questo progetto che mette l’Italia, e l’Abruzzo, al centro di un’esperienza per il futuro del settore delle consegne last-mile in Europa, ma non solo. L’investimento in queste modalità di trasporto che sfruttano la terza dimensione per servizi a favore della qualità della vita della collettività, rappresenta un’opportunità di crescita economica e un impegno per rispondere alle sfide globali del nostro tempo».
«Siamo particolarmente orgogliosi e fieri del lavoro fatto negli ultimi mesi che ci ha consentito, grazie alla nostra capacità operativa e tecnologica, di essere protagonisti di un’evoluzione straordinaria nel campo della mobilità aerea – aggiunge Pasqualino Monti, amministratore delegato di Enav – Enav è un’azienda a disposizione e a supporto di progetti come quello di Amazon, consapevoli del nostro ruolo non solo come fornitore di servizi ma come vero e proprio partner strategico in una logica industriale».
Positivo anche il commento del presidente della Regione, Marco Marsilio: «Abbiamo fortemente creduto nella valenza dell’insediamento Amazon di San Salvo. Abbiamo constatato di persona lo sviluppo economico che ha saputo apportare al territorio. Essere adesso il primo centro al di fuori degli Stati Uniti ad implementare la consegna tramite droni dimostra che la logistica in Abruzzo si trasforma in un luogo da cui si potrà solo imparare e copiare. Il forte incremento occupazionale, la rivitalizzazione di un’area industriale che aveva bisogno di un forte impulso faranno sicuramente da traino per il futuro dell’economia della nostra regione».
«Ci riempie di grande orgoglio e soddisfazione che la nostra città abbia ricevuto l’opportunità di essere la culla di questo progetto all’avanguardia – conclude la sindaca Emanuela De Nicolis – Questo riconoscimento ci conferma come un centro di eccellenza ed innovazione, posizionandoci nel cuore dell’Europa e offrendoci l’opportunità di brillare su scala internazionale. San Salvo è un luogo in cui il futuro prende forma, grazie alla sua conformazione geografica e alla capacità di risposte veloci e concrete a chi qui vuole fare impresa».
Gia’ mi immagino il gran numero di resi per pacco danneggiato ( senza contare lo spessore delle protezioni, tutta spazzatura), sempre sperando che qualche cacciatore non si confonda.
Ora anche i Corrieri ovviamente a “Partita Iva” dovranno munirsi di Zappa…avanti tutta!!
Povera Patria, schiacciata dagli abusi del potere, di gente infame che non sa cos’è il pudore, si credono potenti e gli va bene, quello che fanno e tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore, ma non vi danno un pò di dispiacere; non cambierà, non cambierà, forse cambierà….
nel fango affonda lo stivale dei maiali…me ne vergogno un poco e mi fa male….poesia di Franco Battiato