Appuntamento a Vasto venerdì 6 dicembre per parlare del nuovo Ddl “Sicurezza”. L’appuntamento è alla Casa del Popolo “La Conviviale”, alle 18:30, con Giovanni Russo Spena, costituzionalista ed ex parlamentare e con Vincenzo Boncristiano, presidente Antigone Molise.
«Si parla di un nuovo “decreto Sicurezza” – spiegano gli organizzatori – ma questa definizione risulta fin troppo blanda. Ci troviamo di fronte, infatti, ad un vero e proprio “decreto repressione”. Il governo Meloni vorrebbe introdurre norme come quella che ripristina il reato di blocco stradale che potrebbe colpire lavoratori in sciopero, manifestanti per i diritti sociali, attivisti per i diritti civili; o il nuovo reato di “Occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui”, che si scaglia contro chi non ha un tetto sulla testa».
«Il governo Meloni dimostra, così, di non avere alcuna preoccupazione di garantire diritti alle persone ma di voler reprimere le lotte sociali e civili, senza le quali non ci sarebbe alcun avanzamento sul piano dell’equità sociale. Un pacchetto di norme che ignora le più elementari necessità delle persone (lavoro, casa, istruzione, sanità) e mira a colpire quelle che considera classi pericolose: i lavoratori, i poveri, gli studenti e in generale chi non accetta passivamente di vedersi negati i diritti fondamentali».