Favola Roccaspinalveti: imbattuto da 388 giorni, capolista e con un sogno nel cassetto

A Roccaspinalveti, sapendo di bluffare, parlano ancora di quota salvezza, da raggiungere il prima possibile e lontana una quindicina di punti. La realtà, sotto gli occhi di tutti, è ben diversa visto che i biancoverdi sono saldamente al comando del girone B di Prima Categoria. Con 27 punti, a +4 su due inseguitrici e competitor temibilissime come Città Di Chieti e Val Di Sangro. Entrambe già battute in questa prima parte di stagione, così come fatto contro due altri top team del girone come Casolana e Vasto United.

Quattro vittorie pesanti che confermano solidità e qualità di un gruppo che, udite udite, non conosce la parola sconfitta, in campionato, da oltre un anno. Escludendo playoff e coppa i roccolani dopo l’ultima sconfitta contro il Bucchianico (datata 12 novembre 2023) hanno raccolto, negli ultimi 388 giorni, ben 29 risultati utili. Incredibile filotto condito da 22 vittorie e 7 pareggi, numeri che raccontano di una favola calcistica per una realtà che fonda le sue basi su un gruppo nella sua quasi totalità composta da roccolani doc (una ventina in organico).

In estate c’è stato il passaggio di consegne in panchina tra Gabriele Farina (in biancoverde ha centrato due playoff consecutivi) e Antonio De Cillis che dopo gli ottimi anni con la Virtus Vasto ha deciso di accettare la prima chiamata per guidare i “grandi”. Fin qui il trentacinquenne gissano nelle prime 11 giornate di campionato ha conquistato 8 successi e 3 segni x avendo avuto, inizialmente, la fortuna di poter lavorare con un gruppo che già si conosceva molto bene. In estate ci sono stati due felici ritorni, due top player per la categoria, il portiere Crescenzo Mainardi, decisivo con rigori parati e interventi miracolosi, e l’esperto bomber Admir Vasiu, già autore di 8 reti. A inizio ottobre c’è stato il gravissimo infortunio che ha costretto l’implacabile Buba Baldeh, attaccante da 25 gol a stagione, a chiudere la stagione in largo anticipo ma la squadra, anche senza di lui, continua a spingere forte.

Al termine della stagione mancano ancora 19 giornate, ancora 57 punti a disposizione, tantissimi, ecco perché ogni proiezione futura è impossibile da azzardare. I biancoverdi ragionano domenica dopo domenica con l’obiettivo di chiudere al meglio un 2024 ricchissimo di soddisfazioni. Avendo già affrontato tutte le rivale per i piani alti le ultime tre dell’anno saranno contro Odorisiana (in trasferta) e le sfide interne ricevendo Canosa Sannita e Bomba. Avversarie alla portata ma, ormai tutti affrontano la banda di De Cillis con energie raddoppiate per provare a firmare l’impresa contro una squadra imbattuta da quasi 400 giorni.

Domenica a Monteodorisio, oltre il lungodegente Baldeh ci sarà un’altra assenza pesante, quella dell’esterno offensivo Peppe Berardi, altro fuoriclasse per la categoria ma fermato con un turno di squalifica dopo l’espulsione di domenica. Anche nelle difficoltà il Roccaspinalveti ha saputo esaltarlo e vorrà continuare a farlo, non per raggiungere la salvezza ma per continuare a sognare ad occhi aperti, vincere e magari regalarsi la Promozione, con la p maiuscola.

Articoli correlati

Comments 1

  1. Carlo Di Cola says:

    Non sottovalutiamo il Canosa Sannita squadra ben organizzata attualmente in zona play off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *