Sabato 30 novembre presso nell’auditorium del Liceo artistico di Vasto, si è tenuta la premiazione del concorso letterario In…Chiostro 2024, intitolato alla compianta Silvana Marcucci.
Il concorso, organizzato e curato dal Dipartimento Scuola e cultura della Pro Loco Città del Vasto APS diretto dalla professoressa Letizia Daniele, presidente della commissione giudicatrice, giunto alla sua quarta edizione, ha visto la partecipazione di 23 studenti degli Istituti E. Mattei, F. Palizzi e Pantini-Pudente. I testi prodotti quest’anno offrono un’immagine complessiva dei diversi problemi che affliggono la società, ma danno anche la possibilità di riflettere sulle possibili soluzioni da adottare.
“In questa edizione 2023/2024 si è preferita la prova scritta in presenza. A fronte della nuova impostazione, si è voluto modificare anche la modalità di premiazione, non più solo tre vincitori nella totalità delle opere pervenute, ma tre testi per ogni istituto partecipante. Una decisione che ha maggiormente impegnato la giuria ad una valutazione più attenta nella selezione dei vincitori. Una nuova formula, quindi, che sarà ripetuta nelle prossime edizioni e che, ci auguriamo, porti ad ampliare sempre più la platea di istituti e nuovi alunni desiderosi di cimentarsi e immergersi nel fascino della scrittura, ichiara il presidente della Pro Loco di Vasto, Mercurio Saraceni.
Dopo i saluti del presidente della Pro Loco, sono intervenute: la dirigente dell’Istituto Pantini-Pudente, professoressa Carla Orsatti; la professoressa Rosaura Biagelli, componente della Commissione giudicatrice del Premio letterario e l’avvocato Aurora Mancini, componente della commissione giudicatrice e figlia della compianta Silvana Marcucci.
Ecco i vincitori per ogni istituto:
Istituto Tecnico Statale, Economico e Tecnologico Filippo Palizzi
Primo Classificato: Felicia Desiderio
Secondo Classificato: Rebecca La Verghetta
Terzo Classificato: Angelica Del Villano
Istituto d’Istruzione Superiore Statale Pantini-Pudente
Primo Classificato: Erica Ceroli
Secondo Classificato: Michela De Cecco
Terzo Classificato: Martina Speranza
Istituto d’Istruzione Superiore Statale Enrico Mattei
Primo Classificato: Edoardo Capuano
Secondo Classificato: Jasmine Ciccotosto
Terzo Classificato: Ilaria Perrozzi
I testi vincitori, sono stati raccolti all’interno dell’opuscolo dal titolo L’intelligenza artificiale salverà il mondo?, pubblicato dalla Pro Loco di Vasto. La scelta del titolo e dell’immagine di copertina, sono prevalentemente dedicati alla tecnologia ed alla nuova sfida che questo nostro secolo ci propone: l’Intelligenza Artificiale, tema maggiormente scelto, tra quelli proposti, dai partecipanti al concorso.
«Come per ogni edizione – commenta Saraceni – è doveroso ringraziare quanti si sono adoperati per la riuscita dell’iniziativa. Un grazie alla professoressa Letizia Daniele, responsabile del nostro Dipartimento Scuola e cultura; alla prof.ssa Rosaura Biagelli per il lavoro non semplice di riflessione e scelta dei temi da sottoporre all’attenzione dei vincitori. Un grazie a tutti i componenti della commissione giudicatrice per il non semplice lavoro di selezione e scelta dei testi vincitori. Sempre preziosissima è la collaborazione degli istituti scolastici partecipanti al concorso, dei presidi e dei professori».