Retto l’urto per oltre un’ora di gioco ma non è bastato, all’Aragona la festa è stata tutta per il Giulianova che continua la rincorsa verso la vetta dell’Eccellenza. Nella quattordicesima giornata la Pro Vasto non si è tirata indietro, ci ha provato ma al triplice fischio ha dovuto digerire un altro amaro passo falso in chiave salvezza.
La partita – Mister Avantaggiato deve rinunciare all’infortunato Lorenzo Palermo e lo squalificato Garilli, nel 4312 Bellino arretra sulla linea difensiva a sinistra, Colina sul lato opposto con Corrado e Galan al centro. Tra i pali Gianmarco Palermo, a centrocampo capitan Tafilii insieme a Formisano e Socciarelli con D’Angelo sulla trequarti ad innescare Capuozzo e Ramirez. I giuliesi si presentano all’Aragona con il centravanti Cesario vastese doc, non ex di giornata e capocannoniere d’Eccellenza con 12 timbri.
Nel 433 il puntero di Vasto ha il supporto dell’ex Casalbordino Finizio e Palma. Il tecnico Cappellacci deve rinunciare a due infortunati, Pastafiglia e Pinto, quest’ultimo out per tutta la stagione a causa del grave infortunio al ginocchio. In porta c’è l’under Cerroni, parte dalla panchina l’ex di giornata Boccanera così come l’ex Virtus Vasto 2005 Caterino. Quartetto difensivo comandato da Scognamiglio e De Vito, come terzini capitan Di Paolo e Mbaye. Mediana con il leader Donatangelo accompagnato da Carbonelli e Massetti.
La prima istantanea della domenica la scatta Palma che dopo appena quaranta secondi prova a sbloccare il match ma il suo delizioso pallonetto sorvola l’incrocio di millimetri. La Pro Vasto c’è e risponde subito, al terzo minuto sgasata sulla sinistra di Bellino ma il suo diagonale è troppo debole per impensierire Cerroni. Dieci minuti dopo è il turno di Formisano, conclusione da fuori che da l’illusione del gol senza però far gridare di gioia i biancorossi. Al minuto ventidue il Giulianova riesce a gonfiare la rete con Cesario ma l’assistente teatino, già con la bandierina alzata, annulla il vantaggio per offside. Sfida che vive sul filo dell’equilibrio, al trentatreesimo su angolo impatta Scognamiglio ma Palermo è attento. Nei sessanta secondi finali un’occasione per parte, Capuozzo prova ad infiammare la D’Avalos, tornata a cantare dopo due mesi di protesta, ma il suo diagonale si spegne a lato. Un minuto dopo doppia chance ravvicinata per i giallorossi, sulla botta di Massetti Palermo è ancora attento, sulla ribattuta la conclusione di Cesario viene sporcata in angolo.
Come nella prima frazione, all’alba della ripresa, dopo novanta secondi chance colorata di giallorosso, assist per la testa di Cesario che incorna ma non inquadra la porta. Cappellacci richiama gli esterni Finizio e Palma, dentro Barlafante e Di Felice che alzano i giri del motore offensivo con il Giulianova che al ventesimo trova il vantaggio. Cesario si traveste da assistman, al resto pensa Carbonelli, conclusione che bacia prima il palo interno e poi gonfia la rete. L’attaccante vastese resta ancora a secco all’Aragona e a dieci minuti dal novantesimo lascia spazio all’esperto Stanco che a dieci minuti dalla fine ha l’occasione per chiudere i giochi. In area contatto tra Di Felice e Capuozzo, per il fischietto chietino non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Stanco s’incarica della battuta, al resto pensa Gianmarco Palermo che intuisce la traiettoria, neutralizza il penalty e tiene a galla i biancorossi che però non si rendono mai pericolosi, al triplice fischio lo 0 a 1 fa godere i giuliesi.
I giallorossi volano sempre più su sposando la quinta vittoria consecutiva e confermandosi a meno tre dalla vetta, il terzo kappaò in serie costringe i vastesi a restare fermi a quota 13 al terzultimo posto con la salvezza diretta lontana due lunghezze. Tre domeniche al termine del 2024 e soprattutto del girone d’andata, domenica 8 dicembre trasferta salvezza in casa dello Spoltore fanalino di coda, dopo tre passaggi a vuoto per la Pro Vasto la vittoria, nel giorno dell’Immacolata, dovrà essere un obbligo.
PRO VASTO – GIULIANOVA: 0 – 1
Reti: 20’st Carbonelli (G)
PRO VASTO: Palermo G., Colina, Bellino, Formisano, Corrado, Galan, Ramirez (41’st Ventrella A.), Tafili, Capuozzo, D’Angelo (46’st Montano), Socciarelli (21’st Falzone). A disposizione: Vecchi, Panaccio, Cotos Diaz, Iuliano, Mastrantoni, Ventrella G. . All.: Avantaggiato
GIULIANOVA: Cerroni, Di Paolo, Mbaye, Donatangelo, Scognamiglio, De Vito, Finizio (14’st Barlafante), Massetti, Cesario (35’st Stanco), Palma (14’st Di Felice), Carbonelli. A disposizione: Boccanera, Ostili, Guidi, Caterino, Giglio, Tonelli. All.: Cappellacci
Arbitro: Alessio Paolini di Chieti (Saltarella di Lanciano e Longo di Chieti)
Note: 600 spettatori: al 41’st Palermo G. (PV) neutralizza un calcio di rigore calciato da Stanco (G); Ammoniti: Scognamiglio (G), Massetti (G), Carbonelli (G)