Far svolgere la seconda metà del mandato al primo dei non eletti. È questa in sostanza la richiesta di Osvaldo Menna (Avanti San Salvo) contenuta in una lettera aperta indirizzata a Giovanni Mariotti, attuale consigliere di opposizione dopo la candidatura a sindaco del 2022 a capo delle liste Avanti San Salvo, Democratici per San Salvo, Cambiamo San Salvo.
Menna, nella lettera aperta scrive rivolgendosi a Mariotti: «I risultati elettorali delle tre liste civiche ti hanno dato questo onore e questa opportunità. Il 14 dicembre prossimo si arriva alla conclusione della prima metà del mandato consiliare; mandato che tu hai sin qui espletato con diligenza e senso del dovere e di cui ti siamo grati e riconoscenti».
«Io ritengo – continua l’ex assessore sansalvese – che sarebbe un gran bel gesto se tu rassegnassi, in occasione di questo giro di boa della legislatura comunale, le tue dimissioni al fine di permettere al primo dei non eletti di condividere la tua stessa esperienza politica in consiglio comunale. Chiarito subito che non sono io il tuo eventuale successore, ritengo che un gesto di questa portata politica ti renderebbe foriero e pioniere di una nuova mentalità politica che aprirebbe nuovi scenari politici soprattutto come nuova prassi democratica in favore delle nuove generazioni».
Se Mariotti dovesse accettare l’invito di Menna, con il quale ha condiviso l’esperienza, breve, nella giunta di Gabriele Marchese, sarebbe proprio quest’ultimo a rientrare nell’assise civica dopo l’ultima esperienza in opposizione conclusasi nel 2017. L’ex sindaco, infatti, con i 146 preferenze nella lista Cambiamo San Salvo (prima lista di coalizione con il 3,40%) è il primo dei non eletti.
Sempre nel caso avvenisse tale avvicendamento, sarebbe il secondo in seno all’opposizione dopo le dimissioni del segretario del Pd, Antonio Boschetti, al quale è subentrata Michela Torricella [LEGGI].