Il clima del consiglio comunale si surriscalda sulla partecipazione del Comune di Vasto alle celebrazioni per il 35° Anniversario del gemellaggio con Perth. Al centro del dibattito il punto all’ordine del giorno una variazione di bilancio per adeguare la cifra preventivata per la spedizione in Australia, viaggio approvato all’unanimità nel consiglio comunale del 16 ottobre scorso.
A sollevare la questione sul punto all’ordine del giorno è il consigliere di opposizione Vincenzo Suriani (FdI) che evidenzia come la spesa preventivata sia lievitata di quasi 9mila euro. La delegazione che parteciperebbe all’anniversario sarebbe composta da sindaco (o suo delegato), assessore ai Gemellaggi (Carlo Della Penna), presidente del consiglio comunale (Marco Marchesani), da un consigliere di maggioranza, da uno dell’opposizione e da un dirigente comunale e/o suo delegato.
Le spese per i voli aerei, vitto e alloggio (dal 18 al 29 gennaio) erano state preventivate in 10mila euro, nella proposta di delibera odierna si legge che, dopo la verifica dell’aumento delle tariffe (per tutte e tre le voci), occorre integrare tale cifra in 18.848 euro.
Nel proprio intervento, Suriani, oltre a sottolineare l’assenza di riferimenti alle cifre nell’esposizione del punto da parte del sindaco, ha chiesto di rivedere la composizione numerica della delegazione per risparmiare. Menna ha replicato, stizzito, chiamando in causa le spese simili affrontate dal presidente dell’Abruzzo, Marco Marsilio, e i tagli dalla Regione, prima di concludere annunciando di voler annullare la precedente delibera e con essa il viaggio in Australia: «Suriani dice che non è il caso di spendere soldi per il gemellaggio con Perth. Marsilio va in giro per il mondo e intanto ci taglia i fondi per il sociale. Io me lo pago il viaggio, ma so già che il dirigente e il consigliere comunale non se lo pagheranno. Se non c’è unanimità in consiglio comunale, annullo la delibera».
Sul tema erano intervenuti anche la consigliera Alessandra Cappa (Vasto popolare e liberale) – che riconoscendo l’importanza del gemellaggio ha evidenziato l’attuale periodo di ristrettezze e la possibilità di usare le tecnologie per accorciare le distanze – e l’ex vicesindaco Giuseppe Forte (Pd) che tracciato un profilo storico del gemellaggio e delle precedenti partecipazioni.