La Te Connectivity festeggia oltre sei anni senza infortuni sul lavoro: piantato un albero

La Te Connectivity festeggia la lunga assenza di infortuni sul lavoro. Nello stabilimento sansalvese non se ne registrano da 2.217 giorni. Stamattina il direttore, Antonio Scalella, ha voluto festeggiare gli oltre sei anni senza incidenti con il personale e con la piantumazione di un albero. Alla manifestazione ha partecipato l’assessore regionale alle Attività produttive e al Lavoro Tiziana Magnacca che si è complimentata per questo risultato «frutto dell’impegno di donne e uomini che condividono le regole della sicurezza nella consapevolezza che nel rispettarle comportano il loro benessere».

L’assessora ha ribadito il concetto di «sicurezza partecipata sui luoghi di lavoro per ridurre le morti bianche. Un impegno comune a costruire un percorso di sicurezza per il benessere dei lavoratori. Sicurezza partecipata perché non si può lasciare al solo datore di lavoro le responsabilità sui rischi connessi. Un obbligo collaborativo dei lavoratori. C’è la massima attenzione da parte della Regione per quelle che sono le nostre competenze specifiche, in particolare sulla formazione. Occorre un approccio culturale diverso e condiviso per la salute dei lavoratori».

Magnacca poi ricorda: «Sono stati finanziati progetti di formazione sulla sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. L’abbiamo fatto con un avviso pubblico che si inquadra nell’ambito dell’Accordo quadro di collaborazione tra l’Inail e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome rivolto alla concessione di finanziamenti per progetti di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro a favore di imprese coinvolte nella realizzazione di appalti finanziati con il Pnrr. Credo, infine, nella patente a crediti, ma l’avrei resa meno burocratica e molto più penalizzante per le aziende che non rispettano le norme sulla sicurezza anche nella partecipazione ai bandi pubblici».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *