Gli studenti del I.I.S. “E. Mattei” di Vasto, Samantha Bellano, Samuele Buda, Davide Colameo, Ilaria Elifani, Elisa Sallese e Cristian Urciuoli, scelti tra le eccellenze delle classi quinte del Liceo scientifico (opzione Scienze applicate), hanno partecipato alla 13ª edizione dell’International Cosmic Day nei Laboratori nazionali del Gran Sasso dell‘Infn dell’Aquila. L’iniziativa è coordinata a livello mondiale dal centro di ricerca tedesco Desy di Amburgo.
Accompagnati dalle docenti Giuseppina Giacomobono e Antonella Vitullo, dopo una breve presentazione dei Laboratori e un’introduzione teorica, i ragazzi sono stati impegnati in prima persona nella misura del flusso di raggi cosmici attraverso l’uso del rivelatore di particelle Crc appositamente sviluppato per le attività didattiche e dell’app Cosmic Rays Live per la raccolta dei dati. I ragazzi sono stati guidati alla scoperta della relazione tra l’angolo di incidenza del rivelatore Crc e il flusso stesso di particelle.
A conclusione della giornata, un gruppo di ragazzi ha preparato una presentazione relativa all’esperienza svolta e ai dati raccolti e l’ha esposta durante un collegamento con le 24 nazioni di tutto il mondo che hanno partecipato all’International Cosmic Day. L’attività proseguirà con la creazione di un poster digitale contenente i dettagli dell’esperienza di laboratorio.
Grande emozione per docenti e studenti per aver vissuto un’esperienza unica, coinvolgente e formativa nell’ambito della ricerca scientifica.