Nello stabilimento Stellantis di Atessa è partita la produzione dei nuovi Large Van elettrici di Stellantis prevista nella strategia Pro One. Il primo modello a essere prodotto, si legge in una nota del gruppo, è la versione cabinata dell’e-Ducato, il best seller del mercato italiano dei veicoli commerciali con una quota di mercato nel suo segmento di riferimento del 24% a fine ottobre di quest’anno. La multinazionale guidata da Carlos Tavares fa anche sapere che grazie a questa nuova offerta i turni aumentano da 2 a 2.5 «a conferma del buon momento di Stellantis Pro One».
I Large Van elettrici prodotti ad Atessa sono la seconda generazione di propulsione Bev (Battery Electric Vehicle) in grado di offrire la migliore autonomia Ev della categoria (fino a 420 km) con una batteria da 110 kWh e un sistema di ricarica rapida a 150 kW in grado di portare la batteria da 0 all’80% in meno di un’ora.
Jean-Philippe Imparato (Chief Operating Officer, Enlarged Europe and Ceo of Stellantis Pro One), commenta: «In Stellantis siamo orgogliosi dell’eccellenza produttiva che caratterizza lo stabilimento di Atessa, un punto di riferimento a livello mondiale nella produzione dei van. Questo stabilimento, che vanta una prestigiosa storia in Italia da oltre 40 anni, rappresenta un simbolo di qualità e oggi celebriamo l’avvio della produzione dei large van elettrici per tutti i 5 brand Stellantis di veicoli commerciali come ulteriore conferma dell’impegno concreto dell’azienda in Italia. L’investimento ad Atessa per la produzione di veicoli Bev è parte integrante del piano industriale di Stellantis in Italia e segna un ulteriore passo significativo nella realizzazione del piano strategico di Stellantis Dare Forward 2030, che prevede la riduzione del 50%, rispetto all’anno 2021, delle emissioni di carbonio e con l’obiettivo di trasformarsi, entro il 2038, in una realtà tecnologica di mobilità a zero emissioni nette di carbonio. Un traguardo che sottolinea l’impegno dell’azienda nel promuovere la sostenibilità e nell’essere protagonista di un futuro sempre più innovativo e responsabile».
L’avvio della produzione ad Atessa viene definita da Stellanti una «pietra miliare nella storia del sito abruzzese». In Val di Sangro viene prodotta la maggior parte dei furgoni di grandi dimensioni, che rappresenta il 30% di tutte le vendite di van.