Premio letterario “In… Chiostro”, il 30 novembre la premiazione

«Sabato 30 novembre, alle ore 9.30, presso l’auditorium del Liceo artistico di Vasto, si terrà la premiazione del concorso letterario “In…Chiostro” 2024, intitolato alla compianta Silvana Marcucci». Lo annuncia una nota della Pro loco Città del Vasto. «Il concorso, organizzato e curato dal dipartimento “Scuola e cultura” della Pro Loco “Città del Vasto” APS diretto dalla professoressa Letizia Daniele, presidente della commissione giudicatrice, giunto alla sua quarta edizione, ha visto la partecipazione di 23 studenti degli Istituti “E. Mattei”, “F. Palizzi” e “Pantini Pudente, che raccolti all’interno di un’aula del Polo liceale “Pantini-Pudente”, hanno prodotto l’elaborato scegliendo tra i temi proposti.

«In questa quarta edizione del Premio letterario, abbiamo voluto modificare la formula di partecipazione e di conseguenza il metodo di valutazione e premiazione dei testi. L’idea è sempre quella di migliorare e, soprattutto, cosa più importante, quella di coinvolgere il più possibile gli studenti delle scuole medie superiori di Vasto per spingerli a mettersi in gioco nel favoloso mondo della scrittura», spiega il presidente della Pro Loco di Vasto, Mercurio Saraceni. «A fronte di questa nuova impostazione, si è voluto modificare anche la modalità di premiazione, non più solo tre vincitori nella totalità delle opere pervenute, ma tre testi per ogni istituto partecipante».

«Preziosissima, per il raggiungimento del risultato, la collaborazione con gli Istituti Scolastici partecipanti al concorso. Fondamentale è stato l’intervento dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, che grazie al loro volontario impegno, sono il vero motore di questa iniziativa. L’apprezzamento più grande e il ringraziamento più sincero vengono rivolti agli studenti che, indipendentemente dal risultato, con coraggio e disponibilità, hanno dato dimostrazione di voler affrontare una sfida culturale oltre le frontiere scolastiche con vero spirito critico.
I nomi dei vincitori verranno resi noti il giorno della premiazione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *