Tutto secondo copione. Ennesima vittoria interna, la nona di fila, dieci turni utili consecutivi e soprattutto il momentaneo allungo (+4) sulle inseguitrici. Un sabato con altri tre punti per la Bacigalupo Vasto Marina che, nell’anticipo del 12° turno del girone B di Promozione, ha superato, 1 a 0, il Francavilla grazie al gol di Garofalo.
La partita – Mister Carlucci presenta già dal primo minuto l’ultimo arrivato Scipioni che va ad affiancare Tommaselli nel quartetto difensivo completato dai laterali under Vespasiano e Sciarretta. Nel 4312 la mediana ritrova dal primo minuto Conti, l’altra mezzala è Hajdarevic, vertice basso c’è capitan Gagliano con Regner sulla trequarti. In avanti il solito tandem offensivo composto da Murga e Lopez.
Dall’altra parte il tecnico D’Isidoro, tornato in giallorosso un mese dopo l’esonero, sceglie una mediana folta con l’ex Cupello Falco sulla destra, Carraro dall’altro lato mentre al centro agiscono Passeri, Consorte e Margiotta. Avanti il terminale offensivo è Lagonigro, in porta c’è il capitano Spacca con la linea difensiva guidata da Cinquino insieme a Masiello, Grelli e Piccioni. Al pronti via è Masiello a creare il primo pericolo in area vastese, il numero uno di casa si salva come può. I vastesi sono meno arrembanti del solito e a metà della prima frazione perdono per infortunio Lopez, il miglior marcatore di stagione, al suo posto Pollutri passando al 433 con Regner sull’altro lato. Gli ospiti sono ben organizzati, prima ci prova Piccioni con una conclusione da fuori, poi ci vuole un super intervento di Di Vincenzo a dire di no alla bella conclusione provata da Carraro. Che la domenica non sia del tutto felice per i biancazzurri lo si capisce quando, prima della mezzora anche Tommaselli è costretto ad alzare bandiera bianca, lo sostituisce Garofalo. Nel quarto d’ora finale i padroni di casa alzano i giri del motore, dalla sinistra servizio in area di Pollutri ma Murga non arriva per millimetri. Poi ci provano anche Hajdarevic e Regner ma si rientra negli spogliatoi con il risultato in parità.
Dopo un primo tempo con il freno a mano tirato all’alba della ripresa la Bacigalupo Vasto Marina sblocca il match: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, come già successo in coppa contro il Bucchianico, il timbro vincente è quello di Tomas Garofalo. Rotto il ghiaccio, nei due minuti successivi i biancazzurri vanno vicinissimi al raddoppio in due occasioni ma prima Conti e poi Murga non riescono a superare Spacca. Il numero uno ospite dice no, con un miracolo, anche a Sciarretta e il Francavilla, dopo un secondo tempo in apnea, a due minuti dal novantesimo reclama per un tocco di mani in area. Il fischietto teramano lascia correre, Di Peco va oltre con le proteste e viene espulso. In pieno recupero Spacca salva ancora, questa volta su Conti ma al triplice fischio l’1 a 0 fa felici i vastesi.
Come già detto più volte il “Fulgenzio Fantini” si è trasformato nel bunker dei biancazzurri capaci di infilare in casa la bellezza di 9 vittorie consecutive (pensando anche alle ultime 3 della scorsa stagione). 280 giorni di soli successi casalinghi conditi da 32 gol realizzati e 0 subiti (840 minuti). Anche guardando nel complesso di questa stagione i vastesi volano con primo posto a quota 29, i 10 turni utili in serie (8 vittorie e 2 pari), il fronte offensivo più prolifico (26) e la difesa meno perforata con 4 reti incassate e Di Vincenzo già capace di portare a casa 8 “clean sheet” in appena 13 turni. Da qui a fine 2024 sarà un mese fondamentale, soprattutto pensando ai big match in trasferta, a partire da domenica prossima (1° dicembre, ore 14:30). Appuntamento nella tana del quotato Città di Montesilvano al momento distante 10 punti, la Bacigalupo Vasto Marina è pronta per vincere ancora continuando a correre a grandi passi verso il ritorno in Eccellenza.
BACIGALUPO VASTO MARINA – FRANCAVILLA: 1 – 0
Reti: 4’st Garofalo (BVM)
BACIGALUPO VASTO MARINA: Di Vincenzo, Vespasiano, Sciarretta, Gagliano, Tommaselli (31’pt Garofalo), Scipioni, Conti (30’st Rozanc), Hajdarevic, Murga, Regner, Lopez (20’pt Pollutri). A disposizione: Recchiuti, Soria, Annunziata, Marino, Liscia, Waldi. All.: Carlucci
FRANCAVILLA: Spacca, Grelli (38’st Contarini), Piccioni, Masiello, Cinquino, Lagonigro, Falco (27’st Di Peco), Carraro, Passeri (30’st Agresta), Consorte, Margiotta (18’st Di Natale). A disposizione: Sablone, Garuja, Di Giandomenico, Ferrara, Bertozzi. All.: D’Isidoro
Arbitro: Matteo Sacripante di Teramo (Salvati di Sulmona e Capuzzi di Lanciano)
Ammoniti: Vespasiano (BVM), Gagliano (BVM), Regner (BVM), Rozanc (BVM), Grelli (F); Espulso: 43’st Di Peco (F) per proteste.