C’è stata la Noia al centro della quarta edizione del TedX Vasto. Sul palco si sono alternati cinque speaker introdotti dalle due presentatrici Ilaria Di Domenico e Anna Moretti: Denise D’Angelilli (copywriter e content creator, in arte dueditanelcuore), Giuseppe Burgio (professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università “Kore” di Enna e direttore della rivista scientifica Pedagogia delle differenze), Giulia Cataldi Madonna (giovane titolare della storica azienda di famiglia), Davide Nanni (chef “wild” che ha fatto la scelta di tornare nella sua Castrovalva, in provincia dell’Aquila) e Gianvito Fanelli (designer, ideatore di Vita lenta).
«In un mondo che corre incessantemente, la noia viene vista come un nemico da combattere. Ma se vi dicessimo che può essere la chiave per liberare la nostra creatività? La noia, quando vissuta come momento di riposo e ozio, può trasformarsi in una fonte inesauribile di energia e innovazione», così gli organizzatori hanno presentato questa quarta edizione andata in scena nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Filomena del complesso Genova Rulli che ha fatto registrare il tutto esaurito già alcuni giorni prima dell’evento.
Sul palco le interessanti esperienze e i racconti di creativi da più settori legati dal filo comune della necessità dei momenti di noia come stimolo e condizione utile proprio al processo creativo per progetti di successo.
L’auspicio conclusivo per il 2025, quindi, «è di annoiarci per avere nuove idee per la prossima edizione», ha salutato Paride Rossi, licenziatario TEDx Vasto.
Per rivivere la quarta edizione e ascoltare tutti i contributi: