Montesilvano, per undici giorni, sarà la capitale degli scacchi giovanili. Da oggi, venerdì 15 settembre, fino al 26 novembre, l’Abruzzo sarà protagonista con i Mondiali di scacchi per la categoria “Cadetti” riservato alle categorie under 8, under 10 e under 12.
Oltre 700 bambini provenienti da ben 82 nazioni del nostro continente animeranno un torneo diviso in sei tornei tra Open e Femminile. Manifestazione ufficiale della FIDE, organizzata per conto della Federazione internazionale da Unichess, in stretta collaborazione con Sport e Salute e con la Federazione Scacchistica Italiana e che si svolgerà al “Pala Dean Martin” di Montesilvano con ben 19 italiani in gara.
Tra questi, a rappresentare l’Italia ci sarà, come extraplayer, anche Leonardo Della Penna inserito tra gli under 10. Una splendida notizia per il baby classe 2016 di Monteodorisio, tesserato con l’Asd Le Torri del Vomano (Vasto Scacchi) e astro nascente nel panorama degli scacchi italiani con già diversi titoli di prestigio conquistati.
Quella in casa sarà un’esperienza sicuramente indimenticabile, si confronterà con i migliori del mondo e cercherà di togliersi belle soddisfazioni. Leonardo Della Penna entrerà in gioco dalle ore 15 di oggi, da sotto età sarà orgoglioso di rappresentare Monteodorisio e Vasto in un Mondiale di Scacchi da giovanissimo.