«La Denso farà nuovi investimenti», ad assicurarlo è l’assessora alle Attività produttive della Regione Tiziana Magnacca che ieri ha partecipato all’incontro in videoconferenza col ministero del Lavoro per la proroga degli ammortizzatori sociali nello stabilimento che produce componenti auto.
«L’accordo di prolungamento del trattamento di Cigs interessa a rotazione 805 dipendenti – dice Magnacca – L’azienda ha dichiarato che ci saranno nuove linee di prodotti con la possibilità di un piano di investimenti d’intesa con la casa madre. Dal canto suo la Regione ha garantito che finanzierà eventuali politiche attive dopo il periodo di Cigs. Ci siamo già proiettati a dopo il 2024 nella consapevolezza della difficoltà del momento che l’intero mercato globale dell’automotive vive e in attesa delle decisioni che interverranno ai vari livelli. Denso è stata e sarà strategica nell’economia regionale e insieme alla parte sindacale e all’impegno del management locale dell’azienda verranno poste in essere tutte le misure necessarie per tutelare l’occupazione e al tempo stesso per stimolare gli investimenti necessari per il sistema produttivo del domani».
Entro l’anno 120 persone usciranno dalla fabbrica in virtù dell’accordo sull’isopensione raggiunto nei mesi scorsi. I sindacati, dopo l’incontro, hanno ribadito la necessità di investimenti per nuove lavorazioni. Per ora, come in passato, ci sono le rassicurazioni di management e assessora sulle quali si attendono conferme dalla casa madre. Il calo degli investimenti, denunciato ripetutamente dai sindacati, era evidenziato anche nei bilanci dei precedenti esercizi finanziari (in quello chiuso al 31 marzo 2023, ad esempio, si è scesi da 7,3 milioni a 4,2 milioni di euro).