“Piantiamo alberi e ricicliamo smartphone”: 300 i vecchi dispositivi raccolti

Consegna simbolica oggi in Comune a Vasto di tre esemplari degli alberi donati da Pulchra Ambiente srl e Lions Club Vasto Host. L’iniziativa è Piantiamo alberi e ricicliamo smartphone, promossa dal Lions Club, e ha l’obiettivo di piantare un albero per ogni dieci vecchi cellulari (inizialmente si citava il numero di 15 smartphone per un albero, la quota è stata abbassata per poter donare più piante). La raccolta è iniziata a giugno con 2 Note a Vasto ed è continuata fino a oggi.

I vecchi dispositivi sono stati consegnati dai volontari Lions a Pulchra Ambientea che provvederà a smaltirli correttamente e donare gli alberi. «Con ben trecento cellulari raccolti, Pulchra si appresta quindi  a donare trenta alberi che saranno prossimamente piantati in aree scelte dal Comune.», afferma il Comune in una nota.

«L’iniziativa – dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano – ha permesso di sensibilizzare i cittadini al riciclo e alla tutela ambientale, oltre a recuperare i minerali rari dei cellulari, riducendo così il bisogno di nuove estrazioni. Questi alberi contribuiranno non solo a migliorare la qualità dell’aria e la bellezza di Vasto, ma saranno anche un simbolo concreto di quanto si possa ottenere quando si agisce insieme per il bene comune».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *