Torna il derby contro il Lanciano: Pro Vasto chiamata al riscatto al “Biondi”

Quindici anni dopo riecco una di fronte all’altra Lanciano e Pro Vasto. L’ultimo incrocio, parliamo di Coppa Italia estiva, è datato 2009 quando i frentani erano in Prima Divisione e i biancorossi in Seconda. Da lì in avanti le due compagini hanno avuto storie calcistiche opposte, i lancianesi hanno affrontato otto campionati consecutivi in C1, addirittura quattro in B prima di dover ripartire dai bassifondi della Prima Categoria. I biancorossi dalla Promozione fino alla Serie D ma, da due stagioni la realtà parla di Eccellenza, campionato che domani, domenica 10 novembre (ore 14:30) le metterà di nuovo di fronte al “Guido Biondi”.

Dopo tre turni utili i biancorossi si sono fermati di fronte alla capolista Angolana, ecco perché quella di domani sarà una sfida che potrà dare tante risposte. 15° posto a quota 10, serve continuità di risultati per uscire e allontanarsi definitivamente dalle forche caudine dei playout. Tre gli ex sulla sponda vastese, a partire dal direttore generale Elenio Di Filippo con i lancianesi nella scorsa stagione. Poi spazio a Daniele Avantaggiato, oggi allenatore ma da giocatore in rossonero dal 2017 al 2019 che sicuramente, nel cuore del gioco si affiderà a capitan Tafili che ha Lanciano ha svolto parte del cammino nei settori giovanili. Nel 4231 al suo fianco ci sarà ancora Formisano, in avanti con l’assenza di Montano ballottaggio tra Amaral e Capuozzo con il primo favorito. Batteria di trequartisti con D’Angelo, Bellino e Ramirez. In porta Palermo, davanti a lui Galan e Corrado con Socciarelli e Garilli.

Il Lanciano, da neopromosso, ben si sta comportando, alcuni passaggi a vuoto erano già stati preventivati ma le ultime due vittorie hanno riportato il sereno intorno all’ambiente con l’8° posto e i 14 punti. Soprattutto il blitz di domenica scorsa nella difficilissima trasferta di Sulmona risolta da Arboleda Balanta (miglior marcatore con 5 reti), ex di giornata, vista la sua breve esperienza con la Vastese in D per tre mesi nel 2021 (da marzo a maggio). Al suo fianco mister Memmo può contare su Fischetti, coppia offensiva di primo piano per il massimo campionato regionale. In porta ormai l’under D’Aloisio si è preso il posto da titolare, la difesa è guidata da De Min, in mediana capitan Serafini insieme a Lombardi e D’Amicis. Ben si stanno comportando anche gli under “fatti in casa” anche se non ci sarà l’attaccante 2006 Memmo infortunatosi gravemente al ginocchio, per lui stagione finita. Al “Biondi” ci sarà un’atmosfera che non si respirava da anni, sarà un derby tutto da vivere, la Pro Vasto punta al bersaglio grosso, i tre punti per riprendere la risalita.

Questo il probabile undici scelto da mister Avantaggiato: Palermo G., Socciarelli Galan Corrado Garilli, Formisano Tafili, Ramirez D’Angelo Bellino, Amaral.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *