I calciatori di provincia di Remo Rapino vincono il Premio di Letteratura sportiva “Gianni Mura”

Le storie dei calciatori di Remo Rapino si aggiudicano il premio di Miglior libro di letteratura sportiva, riconoscimento dedicato all’indimenticato scrittore e giornalista Gianni Mura. La giuria ha conferito il massimo riconoscimento a Fubbàll, il volume dell’autore lancianese edito da Minimum Fax che racchiude dodici storie e biografie di calciatori di provincia «di quando i campi erano di terra e polvere e tra gli avversari c’era rispetto e sana competizione. Storie di calciatori non illustri, brutti, storti, di giocatori tristi che non hanno vinto mai».

Remo Rapino

Il premio è organizzato dal Salone internazionale del libro e dalla Città di Torino, quest’anno vedeva tra i finalisti, oltre a Fubbàll: Storia del mondo in 12 partite di calcio (Il Saggiatore) di Stefano Bizzotto, giornalista e telecronista sportivo; Dražen Petrović. Il primo uomo sulla Luna (66Thand2nd) di Lorenzo Iervolino, autore radiofonico, scrittore, giornalista; L’ultima volta che se ne è andato Pantani (Mulatero Editore), AA VV; Rocky Marciano. Sulle tracce del mito 1923- 2023 (Lab DFG) di Dario Ricci, giornalista sportivo.
La premiazione si terrà a Torino sabato 9 novembre.

L’autrice Patrizia Fortunati con Noi siamo la Belinda! (Giunti) è invece stata premiata nella sezione “Fuoriclasse” per il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi. L’ex tennista e allenatore di tennis Yannick Noah riceverà invece la menzione speciale della giuria, che premia il Miglior libro sul tennis, per 1983 (Fandango Libri), scritto con Antoine Benneteau.

Per la terza edizione del Premio, i titoli sono stasi selezionati valutando le opere pubblicate tra il primo giugno 2023 e il 31 maggio 2024 dalla giuria composta da: Emanuela Audisio (giornalista, La Repubblica), Giancarlo Baccini (Federtennis), Annalena Benini (giornalista, scrittrice, direttrice Salone Internazionale del Libro di Torino), Mauro Berruto (già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana), Aligi Pontani (già direttore de Il Venerdì), Giuseppe Smorto (giornalista), Alessandra De Stefano (corrispondente Rai da Parigi).
La votazione prevedeva la modalità mista: lettrici e lettori hanno partecipato esprimendo il proprio voto a partire dal 1° al 27 ottobre sul sito del Salone del Libro. La votazione del pubblico è stata poi sommata in modo ponderato a quella della giuria selezionatrice.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *