Il lavoro intenso e proficuo paga sempre. A Vasto, in Abruzzo e in tutta Italia se si pensa a Stefano Comparelli i pensieri non possono che correre diretti verso il tennistavolo, in grande crescita negli ultimi anni. Nei giorni scorsi la palestra vastese “Pingpower” ha ospitato l’Assemblea Elettiva del Comitato Regionale FITeT Abruzzo, che è stata presieduta dal vicepresidente vicario federale Carlo Borella.
Alla presidenza è stato confermato Stefano Comparelli, che, nel quadriennio 2025-2028, potrà portare avanti il suo terzo mandato. Sarà affiancato dai consiglieri in quota società Daniele Rugieri e Lucio Santoloce, in quota tecnici Emanuela Nucciarone e in quota atleti Gianluca Papini. «Negli ultimi quattro anni – spiega il presidente Comparelli – abbiamo puntato molto sulla comunicazione, sia attraverso gli strumenti tradizionali, come tv, radio e giornali, sia sul web e sui social, per far conoscere il tennistavolo sul territorio. Il secondo pilastro sul quale abbiamo basato la nostra attività è stata la promozione, sia con la partecipazione a eventi realizzati da altri, come il Road Show di Sport e Salute #PiùSportPiùVita o l’Allinparty di Decathlon, sia nell’ambito di manifestazioni nelle quali eravamo parte attiva come i Giochi del Mare. C’è poi stato un grande impegno all’interno delle scuole, mirato sia a coinvolgere gli addetti ai lavori, ovvero i professori di Scienze Motorie, attraverso dei corsi dedicati, sia a incrementare la partecipazione degli studenti ai Campionati Studenteschi. Siamo passati dai 20 istituti nel 2019 ai 63 delle finali regionali dell’anno scorso. Ultima, ma non ultima, è stata l’attività di formazione di nuovi tecnici, per aumentarne anche la loro qualità, e l’organizzazione di stage, che hanno permesso ai nostri giovani di crescere. Su tutti questi aspetti continueremo a lavorare».
Il nuovo quadriennio vedrà anche «a partire da gennaio 2025 l’effettuazione di corsi volti alla creazione di una classe arbitrale che la nostra Regione di fatto non ha mai avuto. Lavoreremo anche per portare una grande manifestazione in Abruzzo. Un nostro vanto è poi la creazione della commissione giovanile permanente, che sarà composta dai cinque Under 35 Giulia Ciferni, Leonardo Conte, Luca Brandimarte, Nicholas Papini e Leonardo Pace, che ha potere consultivo e proponente al Consiglio Regionale, per l’approvazione, su argomenti che vanno dalla comunicazione all’ambito social, dall’agonismo alla promozione. Il referente della commissione nel Consiglio sarà Daniele Rugieri. Ci aspettiamo delle idee propulsive per il nostro Comitato. L’obiettivo sarà di coinvolgere le nuove generazioni nelle dinamiche dirigenziali, ponendo le basi per formare i dirigenti di domani, di utilizzare l’entusiasmo e la capacità progettuale dei giovani e di ricevere da questa consulta anche un apporto lavorativo, perché i promotori delle idee saranno coloro che si occuperanno di realizzarle».