Commemorazione delle vittime dei bombardamenti, «Opposizione non invitata, sgarbo istituzionale»

«Sgarbo istituzionale», così Dario Leone, capogruppo di Officina Cupello in consiglio comunale, definisce il mancato invito a prendere parte alle commemorazioni dei bombardamenti che il 2 e 3 novembre 1943 sconvolsero il paese causando numerosi morti. L’appuntamento organizzato dal Comune era in programma questa mattina alle 10.30 insieme alla Festa dell’unità nazionale e delle forze armate con la partecipazione delle scolaresche.

Dario Leone

«È inaccettabile che l’opposizione del Comune di Cupello non sia stata invitata alla commemorazione dei bombardamenti, un evento che avrebbe dovuto essere occasione di unione e rispetto per la memoria condivisa – scrive Leone – Escludere una parte del consiglio comunale, e quindi dei cittadini che essa rappresenta, significa trasformare un momento solenne in un atto di esclusione politica. Questo non è solo uno sgarbo istituzionale, ma anche una mancanza di rispetto verso il valore stesso della commemorazione: un ricordo che dovrebbe coinvolgere tutti, al di là delle appartenenze politiche».

«La commemorazione dei bombardamenti è un momento per riflettere sulle ferite della nostra comunità, non per strumentalizzare eventi in chiave politica. Chi governa dovrebbe dare l’esempio, garantendo inclusione e rispetto reciproco, e invece si è scelto di isolare l’opposizione, facendo un torto alla memoria storica e all’intera cittadinanza. Di fronte a tali atteggiamenti, ci chiediamo quale sia la visione di democrazia e partecipazione di questa amministrazione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *