Vasto scelta per il cortometraggio delle Città dell’olio: «È una location piena di colori»

Vasto è la location del cortometraggio dedicato all’oro verde. Si intitola Minerva ed è il filmato che rappresenta Città dell’olio, l’associazione che raggruppa 500 località italiane promotrici del turismo legato al pregiato prodotto della molitura delle olive.

A sinistra Simone D’Angelo

Tutto questo è opera del regista molisano Simone D’Angelo. «Al turismo dell’olio – racconta – avevo già dedicato un altro cortometraggio intitolato Gocce. Mi occupo di cinema sociale e storico. In occasione del trentennale dell’associazione Città dell’olio, sono statio scelto per questo nuovo lavoro. Il cortometraggio racconta la storia di una donna che si chiama Minerva». Un nome tutt’altro che casuale, perché «Minerva donò l’ulivo all’umanità».

Vasto può essere un set cinematografico: «L’ho scelta per il suo territorio molto bello, ma soprattutto perché volevo una location con una varietà di colori per integrare un lavoro di scenografia e costume. Ci serviva un luogo che ci desse passato e presente. Ad esempio, c’è una scena in cui la protagonista è in una torretta in cui si vedono travi antiche mentre lei dipinge col tablet. Poi Vasto è una delle poche città con un centro storico in cui ci sono vasi contenenti piante d’ulivo. La location di Vasto possiede una bellezza esagerata rispetto ad altre città. La speranza è che l’Abruzzo film commission sappia valorizzare il territorio facendone una location cinematografica. Minerva è impersonata da Giusy Frallonardo, che vanta esperienze importanti in carriera. Le comparse, invece, sono tutte vastesi. Per la scenografia e i costumi ci siamo affidati Maria Scarano. Abbiamo riscontrato anche una grande disponibilità degli esercenti vastesi. Il cortometraggio sarà proiettato in tutti gli eventi nazionali organizzati dalle Città dell’olio».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *