Motori accesi anche per le rappresentative abruzzesi di calcio a 5. Con il comunicato ufficiale di oggi, giovedì 31 ottobre, sono stati svelati anche i quattro nuovi selezionatori regionali che guideranno le quattro rappresentative per la stagione 2024/2025, soprattutto in vista del prossimo Torneo delle Regioni (dal 24 aprile al 1° maggio, location ancora da scoprire).
Tra gli allenatori grande orgoglio per il territorio vastese vista, la scelta della Lnd Abruzzo con il Delegato C5 Salvatore Vittorio (vicepresidente della Lnd Abruzzo, al fianco di Ezio Memmo) che ha affidato la panchina dell’under 17 maschile a Giampaolo Porfirio. Reduce da un biennio da applausi con il Futsal Vasto conquistando prima la vittoria del campionato di C2 e la successiva salvezza in C1. In estate aveva deciso di prendersi una pausa continuando a guidare le baby categorie (Pulcini ed Esordienti) e ricoprendo il ruolo di direttore generale dei biancorossi ma, alla chiamata del futsal abruzzese non ha potuto dire di no.
Insieme al cinquantacinquenne tecnico di Vasto scelti anche altri tre nuovi selezionatori per le altre rappresentative abruzzesi: Lorenza De Angelis (alla guida del Paglieta nella C2 maschile) guiderà la rappresentativa femminile, Marco Pizzoli (allenatore del Martinisicuro Femminile nella Serie C di calcio a 5) a capo dell’under 15 e a Piero Ianni il compito di seguire da vicino l’under 19.
Per le tre rappresentative maschili il primo appuntamento ufficiale per la stagione 2024/2025 è in calendario martedì 5 novembre al Palasport di Bucchianico. Dalle ore 16 (under 15) fino ad arrivare all’under 19 (ore 19) mentre l’under 17 sarà in campo alle 17:30 con i primi venti classe 2008 e 2009 selezionati dall’allenatore vastese. Tra questi anche quattro elementi pescati dal Futsal Vasto: i centrali Alessandro Stivaletta e Davide Marianacci insieme al laterale Nicola D’Ermilio e il pivot Michele Cupaioli.
L’under 17 regionale sarà il nuovo banco di prova di mister Giampaolo Porfirio pronto a lasciare il segno anche con la rappresentativa abruzzese.