Musica all’aperto, l’ordinanza: stop all’una di notte dal 31 ottobre al 3 novembre

Nel ponte di Ognissanti sarà possibile fare musica all’aperto non oltre l’una di notte. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha firmato l’ordinanza che sarà in vigore dal 31 ottobre al 3 novembre.

Nelle motivazioni del provvedimento si legge che «continuano e permangono le lamentele da parte dei residenti (sia del centro storico che di Vasto Marina) per il rumore proveniente da pubblici esercizi che organizzano all’esterno dei locali appositi intrattenimenti musicali», perché «le strumentazioni utilizzate durante le attività musicali e gli assembramenti provocati dai numerosi fruitori dei pubblici esercizi generano un elevato rumore che inevitabilmente si propaga tra i condomini siti nei pressi dei singoli pubblici esercizi, creando un aumento dell’inquinamento acustico potenzialmente tale da risultare di disturbo per la quiete pubblica».

L’ordinanza cita risultati degli accertamenti fonometrici: «Il livello sonoro globale risulta, nel periodo notturno, sempre notevolmente superiore al valore limite di immissione notturno (pari a 55 dBA, Classe Acustica IV) fissato dal Piano di Classificazione Acustica approvato dal Comune di Vasto. Il contributo più rilevante, in termini di energia sonora, risulta ascrivibile alla musica amplificata diffusa da vari pubblici esercizi; un ruolo rilevante gioca anche il rumore antropico prodotto dai numerosi avventori degli stessi locali e dal pubblico richiamato dagli intrattenimenti musicali organizzati nell’area. I livelli sonori di musica e rumore antropico variano di sera in sera, in relazione alla distanza degli impianti di diffusione sonora dal punto di monitoraggio».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *