Dopo aver rotto il ghiaccio un anno fa, per la Costa Dei Trabocchi BCC Half Marathon la seconda edizione è andata ben oltre le più rosee aspettative.
Evento, ancora una volta, messo in piedi della BCC Abruzzi e Molise potendo contare sul prezioso apposto dei Podisti Frentani di Lanciano. Dagli 800 iscritti del 2023, questa mattina, domenica 27 ottobre, ai nastri di partenza di Ortona, si sono ritrovati ben 1200 partecipanti provenienti da tutta Italia.
Una mezza maratona di 21 km che partita da Ortona si è diretta verso l’incantevole Via Verde della Costa Dei Trabocchi toccando San Vito Marina e Rocca San Giovanni fino ad arrivare a Fossacesia Marina.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Lorenzo Dell’Oreficie (U.S. Aterno Pescara) in 1:09:04 seguito dal vastese e compagno di squadra Douglas Scarlato (1:09:58) con il podio completato da Giampiero Carosalla (Free Runners Isernia, in 1:14:46).
Sul versante rosa vittoria per Francesca Calvauna (Asd Atletica Gran Sasso Teramo, 5ª assoluta) in 1:16: 46, al secondo posto Carla Cocco (Asd Atletica La Sbarra) in 1:23:47 e gradino più basso del podio per Monica Foglia (Asd G.P. Montorio) in 1:26:54.
Grande soddisfazione da parte di organizzatori e le amministrazioni comunali coinvolte per la perfetta riuscita di un evento che in appena due edizioni è riuscito ad imporsi già su scala nazionale. I tanti presenti si sono già data appuntamento al prossimo anno, anche nel 2025 la Costa Dei Trabocchi BCC Half Marathon sarà protagonista, con l’obiettivo di alzare ancor di più l’asticella.