Tutta da scoprire la prima assoluta di Daniele Avantaggiato sulla panchina della Pro Vasto. Per il trentacinquenne vastese doc, dopo appena tre allenamenti con il nuovo gruppo sarà chiamato ad affrontato la prima partita ufficiale.
Non semplicissima visto che per la nona giornata del massimo campionato regionale (domenica 27 ottobre, ore 15) i biancorossi saranno di scena a Mosciano. Le ultime due domeniche hanno rilanciato, in campo, le ambizioni dei vastesi grazie ai 6 punti frutto di due vittorie consecutive. Il nuovo allenatore ha parlato di obiettivo salvezza, ecco perché bisognerà aggiungere ancora tanti punti agli attuali 9 finora raccolti.
In vista di domani però Avantaggiato dovrà rinunciare sicuramente a tre titolarissimi come l’infortunato Montano (problema al ginocchio da valutare) insieme agli squalificati D’Angelo e Corrado. Sugli uomini da utilizzare le scelte sembrano obbligate o quasi, resta da capire se sarà ancora 4312 o la scelta ricadrà sul 4231, già utilizzato dai vastesi e tanto caro al nuovo tecnico nelle due stagioni precedenti con la Bacigalupo Vasto Marina. In porta Gianmarco Palermo pronto ad acciuffare il secondo “clean sheet” consecutivo, davanti a lui suo fratello, Lorenzo Palermo, al centro con Galano insieme ai laterali Colina e Garilli. In mediana capitan Tafili con uno tra Formisano e Socciarelli, in avanti il centravanti sarà Capuozzo. Alle sue spalle, in caso di 4231, batteria di trequartisti composta da Ramirez Amaral e Bellino. Undici di partenza giovanissimo visto che potrebbero essere schierati cinque under in contemporanea.
Primo quarto di stagione altalenante per il Mosciano che non ancora trova la quadra giusta per allontanarsi definitivamente dalla zona che scotta. Come i biancorossi sono 9 i punti in classifica anche se, in estate, le ambizioni dei teramani neopromossi erano sicuramente di maggior prestigio rispetto a quanto raccolto finora. Cinque turni utili consecutivi (tre successi e due pari) in parte offuscati dal passo falso di domenica scorsa a Sulmona che ha di nuovo rimischiato le carte. In panchina una guida sicura come Guido Di Fabio che, due stagioni fa, proprio di questi giorni fu sondato proprio dall’ormai ex Vastese Calcio 1902 per raccogliere l’eredità di Ferazzoli ma non se ne fece nulla.
Tra i giallorossi il pericolo numero uno si chiama Nando D’Ercole, classe ’99 scernese, grande protagonista di questo avvio con 4 reti in campionato e assist al bacio. Anche il venticinquenne esterno offensivo fu vicino alla Vastese allenandosi nell’estate del 2019 agli ordini di mister Amelia ma poi non si arrivò alla fumata bianca. In estate con lui sono arrivati Mancini, Liso, Epifani, Graziani, Sensi, Manari, Balducci, Jelicanin, Capretti, Scipioni e soprattutto Roberto Marcelli, un quasi ex visto che nella scorsa stagione, da agosto a dicembre è stato il capitano dell’ormai scomparsa Vastese Calcio 1902. Oltre dieci volti nuovi aggiunti ad altrettanti elementi confermati, a partire da Manuel Di Sante (anche lui a referto con 3 firme) accompagnato dai Casimirri, Marini, Kola, Africani, Ferri, Bruni, Ragni e De Carolis. Ai box il venticinquenne centrocampista Palladini fermato per un turno dal giudice sportivo.
Il Mosciano è da temere ma c’è tanta curiosità per la prima di Avantaggiato, sarà una domenica tutta da vivere, la Pro Vasto vorrà essere più forte delle assenze per continuare la risalita verso zone più felici di classifica.
Questo il probabile undici scelto da mister Avantaggiato: Palermo G., Colina Galan Palermo L. Garilli, Formisano Tafili, Ramirez Amaral Bellino, Capuozzo.