Avantaggiato riabbraccia la Pro Vasto: «Onore e responsabilità. Trasformare lo scetticismo in amore»

Dieci anni dopo di nuovo protagonista con i colori biancorossi. Daniele Avantaggiato, vastese doc, aveva già vissuto, da calciatore l’ambiente, prima con la Pro Vasto tra Serie D e C2 (compreso un campionato vinto) e poi anche in Eccellenza, con la Vastese nel 2014.

Dal 2014 ad oggi il trentacinquenne ha raccolto altre gioie da calciatore (tra Cupello, Lanciano, Ortona e San Salvo) iniziando anche il percorso da allenatore. Prima le giovanili, poi la Bacigalupo Vasto Marina nell’estate del 2022 decise di affidargli la panchina della prima squadra nel girone C di Promozione. Esperienza durata due stagioni (senza la conquista dei playoff) e conclusa nel maggio scorso.

In estate le chiamate non sono mancate, tra ammiccamenti e trattative reali ha aspettato il momento giusto, con i primi contatti tra lui e la Pro Vasto iniziati timidamente in estate e poi tornati a galla, a inizio ottobre, dopo il divorzio da Mangiapane.

Negli ultimi giorni però la storia è cambiata, alcune figure che ora hanno un potere decisionale maggiore all’interno del club, hanno convinto il classe 1989 ad accettare la panchina biancorossa. Strette di mano e firma sul contratto, poi l’arrivo all’ “Ezio Pepe” per dirigere il primo allenamento come nuovo allenatore di fianco al collaboratore Ventrella.

Del gruppo conosce il solo capitan Tafili, la squadra però negli ultimi giorni l’ha studiata, in parte sa già quali tasti toccare inizialmente potendo anche lavorare con un gruppo ora galvanizzato dalle ultime due vittorie consecutive. Nonostante l’uscita di scena di Esposito e il ritorno di Elenio Di Filippo in veste di direttore generale la piazza è ancora silente e scettica, la presenza di Avantaggiato però potrebbe essere un collante per iniziare a cucire le crepe anche se molto passerà attraverso risultati in campo e altre certezze in ambito societario.

Il primo di tutti ad arrivare, intorno alle 14:15, Avantaggiato è stato accolto dal dg Di Filippo e il ds Palermo insieme all’assessore allo Sport Della Penna, il segretario Nardecchia e il resto dei dirigenti.

L’esordio ufficiale ci sarà domenica 27 ottobre con la difficile trasferta di Mosciano dovendo, il tecnico vastese, rinunciare a tre pedine importanti come gli squalificati Corrado e D’Angelo insieme all’infortunato Montano. Dall’ultimo allenamento diretto con la Bacigalupo Vasto Marina un’attesa lunga 189 giorni, Daniele Avantaggiato è rientrato ufficialmente nel mondo della Pro Vasto, dieci anni dopo, più maturo, in altre vesti e con una voglia matta di lasciare il segno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *