Questa è una settimana fitta di incontri alla Casa del Popolo La Conviviale, dove sono in programma tre appuntamenti tra presentazioni e dibattiti su temi di strettissima attualità «e che hanno a che fare con il presente e il futuro di tutti noi». Lo comunica una nota dell’organizzazione.
«Cominceremo giovedì 24, alle ore 18, con un incontro sulla situazione in Palestina con il giornalista palestinese Bassam Saleh, già responsabile stampa presso varie ambasciate. Ad un anno dai primi raid di Israele sulla Striscia di Gaza, la guerra si è allargata fino a coinvolgere altri Paesi della regione, in un’escalation che, oltre gli evidenti ed insopportabili costi umani, potrà avere effetti da noi con l’aumento ulteriore delle spese militari a scapito di quelle per lo stato sociale e possibili aumenti dei costi della vita per l’aumento dei prezzi energetici. Venerdì 25, alle ore 18, ci sarà il secondo appuntamento con i temi della sostenibilità. Questa volta il tema sarà “La mobilità sostenibile e la riconquista dello spazio pubblico”, tanto sentito e necessario quanto poco messo in pratica nella nostra città. Ne parleremo con Marco Marra, ciclista urbano e cicloviaggiatore, esperto di mobilità sostenibile».
«Infine, sabato 25, alle ore 18, presenteremo il libro “Il braccio armato del potere. Storie e idee per conoscere la polizia italiana”. Un testo che analizza il ruolo giocato dalla polizia nella storia dell’Italia contemporanea nella gestione del potere e di come le sue vicissitudini sono legate a doppio filo con quelle della società e del paese. Sarà presente l’autore, Michele Di Giorgio, ricercatore post-doc all’Università di Bari, che si occupa principalmente di storia delle polizie nell’Italia contemporanea, oltre che di polizia scientifica, identificazione e sorveglianza tra Ottocento e Novecento».