Questa mattina il coordinatore unico della Zes per tutto il Mezzogiorno d’Italia, Giosy Romano, ha fatto tappa a Vasto per un sopralluogo al porto di Punta Penna, dove gli attesi lavori di potenziamento sono fermi da tempo. Ad accompagnare Romano e i vari responsabili unici di progetto c’era l’assessora alle Attività produttive Tiziana Magnacca che assicura: «Ripartono con nuovo piglio e maggiore impulso le opere della Zes per l’Abruzzo finanziate per 59 milioni di euro in attuazione del Pnrr».
Il potenziamento del porto prevede l’ampliamento della banchina di levante e il prolungamento della ferrovia fino al molo per consentire il carico e scarico delle merci su rotaia, il cosiddetto ultimo miglio ferroviario: opere di cui si discute da decenni e che negli ultimi mesi sono tornati centrali anche perché auspicati dall’ad di Stellantis, Carlos Tavares [LEGGI].
Per quanto riguarda quest’ultima opera, qualche giorno fa è iniziata la fase zero del progetto, quella autorizzativa, per la quale entro 30 giorni si possono presentare osservazioni [LEGGI].
Il sopralluogo ha riguardato le opere infrastrutturali che riguardano l’intermodalità viaria con il potenziamento in Val di Sangro, Ortona, Vasto e Manoppello. «Sono necessarie – ha detto Magnacca – per procedere di pari passo con la nuova mission richiesta dal ministero dello Sviluppo economico. Opere necessarie per adeguarsi alla transizione energetica per il miglioramento dell’accessibilità viaria e che avevano visto un rallentamento nel passaggio dalla Zes regionale a quella unica».
«Il presidente Marsilio ha sollecitato una interlocuzione costante con la struttura di Zes Unica – continua l’assessora – Oggi abbiamo incontrato il capostruttura, l’avvocato Romano, e il dottor Vincenzo Rivera, con il quale la Regione ha stipulato l’accordo di secondo livello rispetto all’attuazione delle opere Zes. Sono stati sopralluoghi alle opere più critiche. Ora confidiamo in questa accelerazione che porterà sicuramente i frutti sperati e nel contempo cercando di recuperare alcuni mesi persi per portare a compimento interventi necessari, soprattutto alle nostre realtà produttive, per metterci nelle condizioni di massima competitività. Ringrazio l’avvocato Romano per la disponibilità che risulterà sicuramente preziosa per completare gli interventi Zes finanziati».
Dal canto suo, Romano ha evidenziato la collaborazione con la Regione: «La costante azione di monitoraggio e la piena sinergia con la Regione è la leva fondamentale per garantire la realizzazione di tutte le opere finanziate. I sopralluoghi di oggi diventeranno una costante anche dei prossimi mesi. Ringrazio l’assessora Magnacca e il presidente Marsilio per il fondamentale supporto e l’azione sinergica messa in campo che si estende anche ai procedimenti relativi alle autorizzazioni uniche».
Ora, quindi, da attendere c’è solo la ripartenza dei lavori.