L’Hildegard Ensemble di Vasto in trasferta a Londra, applausi per il concerto di musica antica

Nuova ed entusiamante esperienza per le ragazze dell’Hildegard Ensemble e del direttore Paola Stivaletta che sabato scorso, 19 ottobre, sono state protagoniste di un concerto a Londra nella bellissima Catholic Church of Our Lady Grace & St. Edward (Chiswick High Road). L’evento è stato realizzato grazie al grande impegno e dedizione delle Sorelle Missionarie Comboniane (Comboni Missionary Sisters) della sede di Londra che hanno accolto la proposta del maestro Stivaletta per un concerto di musica antica nella loro parrocchia attivandosi e impegnandosi per la parte logistica.

Il programma proposto nella serata, comprendente brani di autori di diversi periodi storici (Laudario di Cortona, Hildegard von Bingen, Montpellier Codex, Cancionero de Uppsala, Thomas Tallis, Orlando Di Piazza ecc.), è stato accolto con grande interesse e attenzione dal pubblico londinese intervenuto che ha manifestato il proprio apprezzamento con lunghi e intensi applausi e richieste di bis: il successo del concerto ha spinto gli organizzatori a rinnovare l’invito per future esibizioni inglesi dell’Ensemble.

Momento di commozione, ringraziamento e ricordo per Suor Pia Elisa Di Pietro di Vasto, recentemente scomparsa, che per ben 37 anni ha prestato il suo servizio proprio nella parrocchia londinese della Catholic Church of Our Lady Grace & St. Edward.

L’Hildegard Ensemble, diretto e fondato da Paola Stivaletta, è una formazione a voci pari femminili (Paola Stivaletta, Daniela Belfiore, Sara Cicioni, Martina Di Bussolo, Clara Lizzi, Serena Menicucci, Elisa Zinni) ed è parte della sezione femminile del Coro polifonico Stella Maris di Vasto.

Il gruppo porta il nome di Hildegard von Bingen (1098-1179), mistica cristiana, badessa benedettina ed erudita, esperta in filosofia, composizione musicale, biologia, letteratura medievale, cosmologia, medicina, biologia, teologa e storia naturale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *