Via libera alla riqualificazione di piazza Rodi, nel cuore di Vasto Marina. La piazza antistante la chiesa di Stella Maris si rifarà il look. La giunta municipale di Vasto ha approvato il progetto esecutivo, ultimato il 25 settembre dai tecnici comunali del settore promozione e sviluppo locale-servizio manutenzione strade. Gli ultimi lavori di rifacimento della piazza risalgono alla fine degli anni ottanta. Unica area non interessata dagli interventi di ripavimentazione di lungomare Cordella, eseguiti tra il 2005 e il 2006 nel tratto centrale della riviera e tra il 2008 e il 2010 nella zona nord della passeggiata litoranea.
Per sostituire le parti danneggiate della pavimentazione, il Comune ha ricevuto in finanziamento da 50mila euro erogato dal servizio pianificazione territoriale e paesaggio della Regione Abruzzo. «L’area di remota realizzazione», è scritto nella delibera di giunta, «necessita di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza, al fine di garantire la sua funzionalità e l’incolumità dei cittadini fruitori, con particolare attenzione alle utenze con disabilità».
Il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, con una nota del 13 dicembre 2023, ha qualificato come albero monumentale il pioppo nero che domina piazza Rodi e, per questo «ha prescritto – si legge nella delibera – di ampliare l’aiuola che lo contiene al fine della sua conservazione».