«Le indagini sono state eseguite da un tecnico esterno attraverso prove di carotaggio, da cui è emerso che cinque cipressi non sono in condizioni di sicurezza, perciò si è reso necessario il provvedimento di abbattimento». Lo afferma Alessandro d’Elisa, assessore ai Servizi manutentivi del Comune di Vasto. In settimana il Comune ha disposto la chiusura di viale del Cimitero, la salita che, da corso Mazzini, conduce all’ingresso storico del camposanto.
Da un anno a questa parte, le motoseghe sono entrate in azione per abbattere numerose conifere su strade e aree pubbliche comunali. Alcuni cipressi erano già stati spezzati dalla tempesta di vento che si era abbattuta sulla costa abruzzese nella notte tra il 2 e il 3 novembre 2023. In alcune aree, come nella Riserva naturale Marina di Vasto, al taglio di 84 piante ai margini della pista ciclopedonale Vasto-San Salvo.
«In viale del Cimitero – spiega d’Elisa – gli uffici del settore servizi manutentivi hanno provveduto a far eseguire delle prove tecnico-strumentali, prove che non sono state superate da cinque alberi, di cui si è dovuto disporre».