È stato presentato il 16 ottobre scorso il nuovo anno di lezioni della Scuola dei piccoli Comuni (Spicco) di Castiglione Messer Marino. L’iniziativa, nata l’anno scorso, intende proseguire nel solco tracciato con l’obiettivo di fornire ad amministratori, associazioni ecc. una “cassetta degli attrezzi” di buone pratiche e spunti da adottare nei paesi delle aree interne. Per questo motivo, ogni lezione è composta da due ore di teoria con docenti universitari, ricercatori e studiosi e due ore di seminari laboratoriali con amministratori di comuni che sono riusciti a frenare lo spopolamento.
Nei mesi scorsi, la scuola è stata premiata da Cittadinanzattiva come una delle tre migliori buone pratiche in Italia «per essere stata la prima scuola di formazione a focalizzarsi sul ripopolamento delle aree interne e per rappresentare un faro di speranza e innovazione per i piccoli comuni del nostro Paese».
A presentare il nuovo calendario sono stati la sindaca di Castiglione, Silvana Di Palma, il direttore della scuola, Rossano Pazzagli (docente di storia all’Università degli Studi del Molise) e il direttore di Anci Abruzzo, Massimo Luciani, insieme a Sara Franceschelli (consigliera comunale di Castiglione Messer Marino), Nicholas Tomeo (Università degli Studi del Molise) e Carlo D’Angelo (Università degli Studi del Molise e Unpli Abruzzo)».
Il calendario 2024-2025
Tutte le elezioni si terranno dalle 14.30 alle 18 nell’Istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino (via Istonia, 26)
Venerdì 15 novembre 2024
Abitare i paesi. Qualità della vita e nuovi abitanti, con Marco Giovagnoli (Università di Camerino)
Seminario laboratoriale con Paolo Teodoris, sindaco del Comune di Ripe di San Ginesio (Mc)
Venerdì 6 dicembre 2024
I piccoli Comuni sono grandi. Narrazioni e misure, con: Rossano Pazzagli (Università del Molise e direttore scuola)
Seminario laboratoriale con Matteo Mazziotta – Istat, direzione centrale raccolta dati
Venerdì 14 febbraio 2025
Ambiente e beni comuni, con Gabriella Corona (direttrice e dirigente di ricerca Cnr – Ismed)
Seminario laboratoriale in via di definizione
Venerdì 14 marzo 2025
Piccole scuole e diritto all’istruzione, con Jose Mangione e Rudi Bartolini – Indire – Rete Nazionale delle Piccole Scuole)
Seminario laboratoriale con il Comune di Castiglione Messer Marino
Venerdì 11 aprile 2025
Cibo e territorio, con Rita Salvatore (Università di Teramo)
Seminario laboratoriale con Angelo Radica, sindaco del Comune di Tollo (Ch) e presidente Associazione Nazionale Città del Vino
Venerdì 16 maggio 2025
Turismo e aree interne, con Lina Calandra (Università di L’Aquila)
Seminario laboratoriale con Antonio Di Santo, sindaco del Comune di Opi (Aq)