Si terrà, nella sala consiliare del Comune di Cupello, martedì 22 ottobre, alle ore 17.30, il convegno Le energie dalle lotte cittadine per il metano a oggi. «Si aprirà un tavolo di riflessione sul tema delle energie rinnovabili e della transizione energetica e si analizzeranno risultati e prospettive nel nostro territorio. Punto di partenza saranno le lotte cittadine per il metano di Cupello, che, oltre 60 anni fa, hanno determinato la nascita del nucleo industriale del Vastese e della SIV, permettendo al nostro territorio di iniziare una fase di sviluppo energetico giunta fino ai giorni nostri», spiegano gli organizzatori.
Presenti per l’occasione la sindaca Graziana Di Florio, l’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca, il consigliere regionale Nicola Campitelli, il direttore dell’Arap Antonio Morgante, il presidente del Consorzio di bonifica Sud Nicolino Torricella, il presidente di Pilkington Italia Graziano Marcovecchio e il presidente del Civeta Giuseppe Silvestri.
Per l’occasione sarà visitabile la mostra Racconta la tua storia a cura delle classi III, IV e V della scuola primaria “C. Ridolfi”.