Mercoledì con allenamento mattutino per la Pro Vasto. A guidare il gruppo, come ormai accade da quindici giorni c’è il collaboratore Giorgio Ventrella ma, dopo aver sistemato la presidenza con il nuovo numero uno Tieri, per la dirigenza biancorossa il discorso centrale e più importante riguarda la scelta del nuovo allenatore.
Quello che dovrà sostituire Benny Mangiapane andato via il 1° ottobre, dopo due settimane a capitan Tafili e compagni serve uno staff tecnico completo che possa dare ulteriori certezze.

I nomi che circolano con più insistenza sono due, quello che scalderebbe di più la piazza è sicuramente Davide Ruscitti. Indimenticato centrocampista della Pro Vasto di mister Anzivino, protagonista assoluto delle due vittorie dei campionati di Promozione ed Eccellenza. Storico fu il suo grande balzo, dall’Aragona fino alla Serie B con la maglia del Pescara dove raccolse una cinquantina di presenze senza dimenticare le oltre 200 in C e un centinaio in D.
Da allenatore, nella sua Pescara, ha guidato Allievi e Primavera, affiancando, da viceallenatore, Zauri in prima squadra. Manca ancora la prima esperienza da capo allenatore nel mondo dei “grandi”, quella all’Aragona sarebbe una sfida affascinante e stimolante perché tornerebbe ad abbracciare una piazza che lo ha osannato e fatto diventare grande. I contatti sono in corso ma, a causa di impegni lavorativi, la trattativa con il quarantanovenne tecnico pescarese non è semplice. Dovesse esserci la fumata bianca, nello staff tecnico ritroverebbe Ventrella, in campo, negli anni novanta protagonisti insieme nella mediana biancorossa.

L’altro profilo sondato è il classe 1988 Giulio Daleno, da centrale difensivo visto in Abruzzo con le maglie di Chieti e Lanciano. Con i rossoneri due esperienze in campo a distanza di tredici anni, la prima nel 2008-2009 in C e l’altra in Eccellenza (21/22). Proprio con i lancianesi, nel 2022 (in Eccellenza, per sei mesi), a trentasei anni ha iniziato il percorso da allenatore a cui ha fatto seguito anche l’esperienza, in Eccellenza pugliese, con la Virtus Mola durata due mesi (dal dicembre 2023 al febbraio 2024). La conferma dei contatti in corso è arrivata, sibillina, proprio attraverso un post, dello stesso Daleno, su Facebook: “Non succede ma se succede”, frase accompagnata da una foto mentre dirige un allenamento e soprattutto due cuori colorati di bianco e rosso.
Non trova conferme l’ipotesi del vastese Roberto Cesario, stando ad alcuni rumors potrebbe esserci anche un mister x ma il tempo stringe. I dirigenti della Pro Vasto lo sanno benissimo, ecco perché l’obiettivo del direttore sportivo Palermo è avere il nuovo allenatore pronto a dirigere la seduta pomeridiana di domani, giovedì 17 ottobre.