Sette semafori smart per gli incroci più trafficati di Vasto. Già sostituiti e riattivati gli impianti tra corso Mazzini, via Giulio Cesare e via dei Sette Dolori e tra via Ciccarone e corso Europa. In via di riaccensione ad altri due crocevia ingolfati, quelli di corso Mazzini con corso Europa e con via Pitagora.
«Si tratta – fa notare l’assessore alla Viabilità, Carlo Della Penna – di impianti semaforici che necessitavano di una sostituzione da trent’anni», come quello alla congestionata intersezione corso Mazzini-via del Cimitero-via Ciccarone. Il quadro si completa con la circonvallazione Istoniense.
T-Red e Traficam
«I semafori attualmente lampeggianti -spiega Della Penna – sono già stati sostituiti, ma per la loro piena operatività stiamo aspettando l’installazione dei dispositivi di chiamata pedonale. Tutti i semafori saranno dotati di Traficam», una telecamera dotata di sensore per il monitoraggio dei flussi veicolari che, a seconda dell’intensità, regolerà i tempi delle lanterne semaforiche. Ogni semaforo avrà anche «il Photored (detto anche T-Red, n.d.r.) per rilevare te targhe dei veicoli che passano col rosso. «Al di là di quelle che sono state le polemiche – afferma il titolare della delega alla Mobilità – c’è un dato di fatto: da quando gli impianti semaforici sono stati sostituiti e rimessi in funzione, zero incidenti. Non sono strumenti per fare cassa, ma per regolamentare il traffico e garantire la sicurezza stradale».
Il Comune sta anche noleggiando un autovelox mobile da inserire a rotazione nei Box speed control (le colonnine arancioni) e quattro rilevatori fissi: