Squadrone regala un punto alla Virtus Cupello: pari contro il Sambuceto in inferiorità numerica

Un gol arrivato in extremis, ma strameritato per quanto visto nell’arco dei novantacinque minuti. La Virtus Cupello, sotto di un uomo già a metà del primo tempo per il rosso mostrato a capitan Felice, nel terzo minuto di recupero, con Michele Squadrone, ha risposto a Cipriani trovando l’1 a 1 contro il Sambuceto.

La partita –  Baby Giardino fuori per tutta la stagione dopo il grave infortunio al ginocchio e ai box anche il bomberino D’Ovidio, Mister Di Francesco conferma, nel cuore del gioco il 2007 Ferrara insieme a Obodo e Irace. Tra i pali si rivede Di Giacomo, davanti a lui capitan Felice con Minchillo e il 2005 Carlucci. Sulle corsie laterali spingono Troiano e Zaccardi, in avanti spazio a Patrizi e soprattutto Stivaletta. Modulo a specchio per l’ex Vastese Del Grosso che non può ancora riproporre dal primo minuto il vastese Sputore. Difesa guidata dal trentanovenne Seba Valdes, visto nel Vasto Marina tredici anni fa da jolly offensivo e ora esperto nella retroguardia con Cipriani e Brattelli. Alle loro spalle il portiere argentino Lanziani, attacco composto da Gadiaga e Llarena. Linea di centrocampo guidata da Davide Marchionni insieme a Sidibe e D’Angelo, sui lati spazio a Brunetti e Rosati.

La prima istantanea della domenica è quella di Stivaletta, al terzo minuto splendido il suo controbalzo che però non trova lo specchio della porta. Al quattordicesimo il Sambuceto ci prova con Brunetti, la sua punizione non impensierisce. I rossoblù protestano per un paio di falli non sanzionati con il giallo ma, al ventunesimo, cambia la storia della domenica, entrata di capitan Felice, ai danni di Davide Marchionni, che il fischietto Ciannarella giudice oltre il consentito, è rosso diretto. Due minuti più tardi della punizione s’incarica Brunetti, la sfera colpisce la barriera e s’impenna, in area c’è baby Cipriani che batte Di Giacomo e sblocca il match. Sotto di un gol e con l’uomo in meno, domenica tutta in salita per i cupellesi che però. Al trentunesimo reagiscono con il rasoterra da fuori area di Troiano. Al trentatreesimo, nel giro di pochi secondi il Sambuceto ha una doppia occasione per allungare ulteriormente ma Di Giacomo compie due autentici miracoli, prima sulla botta violenta da fuori area di Brunetti e poi su Rosati. Al trentaseiesimo punizione di Stivaletta, Lanziani è decisivo nel rifugiarsi in angolo. Poco prima di rientrare negli spogliatoi, al minuto quarantatré i padroni di casa hanno l’occasionissima per pareggiare, strappo di Patrizi che penetra in area, avrebbe anche la possibilità di calciare ma serve l’assist a Stivaletta che cestina tutto calciando clamorosamente a lato.

La ripresa, dopo due minuti, si apre con l’azione personale da applausi di Patrizi che però, con il diagonale calcia a lato. Con l’uomo in più il Sambuceto può gestire senza affanni, al terzo ci prova Llarena, conclusione fuori di millimetri. Il tecnico Del Grosso irrobustisce la mediana con il vastese Sputore, al diciannovesimo il Sambuceto va ancora vicino al raddoppio ma due minuti più tardi, su servizio di Obodo, la botta a volo di Troiano non inquadra la porta. I rossoblù non mollano e al ventinovesimo vanno ancora vicini al gol, punizione battuta da Obodo, la sfera capita tra i piedi di Minchillo che calcia debolmente, Lanziani ringrazia. Un minuto dopo Stivaletta reclama un calcio di rigore, il fischietto pescarese (sotto la lente d’ingrandimento del presidente Cra Abruzzo, Giuseppe De Santis, seduto in tribuna) lascia correre tra le proteste di padroni di casa che premono e si disperano, al trentaquattresimo quando Lanziani dice ancora no a Troiano. Al quarantatreesimo il colpo di testa di Mancini non fa rima con raddoppio, la Virtus Cupello resta aggrappata al match fino alla fine e nel terzo minuto di recupero con il neo entrato Michele Squadrone trova il gol del definitivo e meritato 1 a 1 che divide la posta in palio.

Un punto pesante per i rossoblù che, come già successo contro il Celano, nonostante l’inferiorità numerica hanno prodotto tanto mettendo in difficoltà il Sambuceto che ha comunque conquistato il quarto risultato utile consecutivo. Tra una settimana trasferta impossibile nella tana della corazzata Giulianova, alla Virtus Cupello servirà l’impresa ma quella di oggi è una squadra che può mettere in difficoltà chiunque.

VIRTUS CUPELLO – SAMBUCETO: 1 – 1

Reti: 23’pt Cipriani (S), 48’st Squadrone M. (VC)

VIRTUS CUPELLO: Di Giacomo, Zaccardi, Minchillo, Carlucci (44’st Petti), Felice, Obodo, Ferrara, Irace, Patrizi (17’st Squadrone M.), Stivaletta, Troiano. A disposizione: Stanisci, Di Fabio, Bellano, Scopa, Griguoli, Berardi F., Berardi T. . All.: Di Francesco

SAMBUCETO: Lanziani, Brattelli, Cipriani (25’st Mancini), Sidibe, Brunetti (17’st Marchionne A.), Gadiaga (1’st Meola), Marchionne D. (41’st Di Tommaso), D’Angelo, Llarena (15’st Sputore), Rosati, Valdes. A disposizione: Monaca, Iannascoli, Coulibaly, Clarke. All.: Del Grosso

Arbitro: Michele Ciannarella di Pescara (Orecchioni di Lanciano e Di Filippo di Teramo)

Ammoniti: Troiano (VC), Brunetti (S), Patrizi (VC), Obodo (VC), Lanziani (S), Sambuceto (S); Espulso: 21’pt Felice (VC) per gioco scorretto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *