Borse nel mirino dei ladri nel centro di Vasto e sulla riviera. Mani ignote approfittano di un attimo di distrazione per sottrarle. Portafogli, carte di credito, cellulari e documenti spariscono in una manciata di secondi.
«Attorno alle 20,30 di martedì – racconta Arianna Giampietro, residente di via Adriatica – io, il mio compagno e mia figlia di dieci mesi siamo rientrati a casa. Sul mobiletto vicino all’ingresso ho lasciato borsa, zaino e una seconda borsa porta pc. Abbiamo deciso di lasciare il portoncino socchiuso per arieggiare la stanza, visto che in questi giorni sono in corso dei lavori in casa. Ho preparato per la bimba, abbiamo cenato e poi ho messo la bambina a dormire. A quel punto, sono andata a prendere la borsa e non l’ho trovata. Col telefono del mio compagno abbiamo provato a chiamare il mio cellulare, ma risultava spento e non era rintracciabile nemmeno con l’app di verifica della posizione. Dentro la borsa c’erano il portafoglio con la carta di credito, le chiavi della macchina e i documenti miei e di mia figlia. Sono uscita per farmi un giro in zona e vedere se il ladro avesse gettato per strada i documenti. Ho chiesto anche a qualcuno. Niente da fare. Due sere fa, ho allertato i carabinieri e ieri sono andata in caserma a sporgere denuncia. Il cellulare mi serve per lavorare, ho inoltrato la segnalazione per bloccare almeno la sim. Nella stessa zona sono stati messi a segno di recente altri furti. Una volta hanno rovistato anche nell’auto del mio compagno, rubando dall’abitacolo cose che non hanno valore commerciale. Ho preparato anche dei volantini. Voglio rivolgere un appello a chiunque abbia preso la borsa: mi restituisca almeno i documenti miei e di mia figlia. Questo quartiere non è sicuro, vogliamo andarcene e non siamo gli unici». La speranza è che dalle telecamere di via Adriatica, via Quattro Forni e largo del Carmine si possa risalire al volto e all’identità del responsabile.
Un analogo raid viene segnalato nel parcheggio della spiaggia di San Nicola, dove la vittima denuncia il furto della borsa custodita nel bagagliaio della macchina. È accaduto sabato scorso, 5 ottobre.
Se non si fa qualcosa avoglia questi a rubare
Sai che uno di sti ladruncoli è mio omonimo?