40 anni e non sentirli. Alla Honda Italia di Atessa sono stati festeggiati stamattina i 40 anni dello scooter SH. Il modello è stato inizialmente prodotto in altri Stati per poi approdare in Abruzzo dal 1996.
L’azienda ha voluto celebrare questa ricorrenza insieme ai lavoratori, al top management di Honda Giappone e Honda Europa, ai rappresentanti dell’R&D e delle vendite, alla Honda Vietnam e ai fornitori.
«Dal suo debutto nel 1984 – spiega in una nota Honda Italia – questo scooter a ruote alte ha conquistato il cuore di milioni di clienti. Con il suo design elegante, affidabilità e prestazioni eccellenti, è diventato un’icona della mobilità urbana e ormai da anni mantiene la sua posizione di leader nel mercato di riferimento. Lo stabilimento della Honda Italia, unico sito manifatturiero due ruote del colosso motoristico in Europa, occupa oggi oltre mille addetti e produce otto modelli: gli SH 125, 150 e 350; il Forza 125, 250 e 350; l’ADV 350 la CB 125R».
Secondo le stime aziendali, nell’attuale anno fiscale (aprile 2024-marzo 2025) la produzione supererà le 141mila unità, i numeri più alti dal 2009; i modelli SH rappresentano un terzo della produzione.
A fare gli onori di casa durante la cerimonia, tenutasi nell’area di produzione, il presidente di Honda Italia Akira Toyama e il direttore Marcello Vinciguerra che hanno rimarcato «la centralità delle persone per la continuità futura dello stabilimento di Atessa». Il presidente e direttore di Honda Motor Europe, Katsuhisa Okuda, ha posto la sua firma sulla show bike celebrativa SH125, customizzata per l’occasione con colorazioni evocative di passato e futuro.