Fubbàll di Remo Rapino è finalista al Premio di Letteratura sportiva “Gianni Mura”, organizzato dal Salone internazionale del libro e dalla Città di Torino. Il volume edito da Minimum Fax nel luglio del 2023, è stato inserito dalla giuria nella cinquina di titoli che si contendono il riconoscimento.
Insieme alla raccolta di racconti dell’autore lancianese, gli altri finalisti sono Storia del mondo in 12 partite di calcio (Il saggiatore) di Stefano Bizzotto (giornalista e telecronista sportivo), Dražen Petrović. Il primo uomo sulla Luna (66Thand2nd) di Lorenzo Iervolino (autore radiofonico, scrittore, giornalista), L’ultima volta che se ne è andato Pantani (Mulatero Editore) di autori vari e Rocky Marciano. Sulle tracce del mito 1923- 2023 (Lab DFG) di Dario Ricci (giornalista sportivo).
Il Premio prevede un metodo misto di votazione, oltre alla giuria anche i lettori potranno votare, fino al 27 ottobre, attraverso il sito del Salone internazionale del libro. Fubbàll è una raccolta di 12 storie legate tra loro dal filo conduttore del calcio, di periferia e di palcoscenici più importanti.