Un inizio di settimana bollente, com’era ampiamente prevedibile. Dopo l’ottima prestazione fornita contro il Montorio ’88, il gruppo squadra della Pro Vasto attendeva notizie confortanti sul tema di rimborsi spesa tanto attesi ma alla ripresa degli allenamenti, dopo il lunedì di riposo, non ci sono state novità in merito.
Capitan Tafili e compagni, arrivati all’ “Ezio Pepe” hanno deciso di restare negli spogliatoi non svolgendo la seduta di allenamento pomeridiana in segno di protesta. L’incertezza continua a regnare sovrana, motivo che ha spinto una delegazione di giocatori (capeggiata da Tafili) a contattare l’assessore allo Sport, Carlo Della Penna, per un confronto e capire, direttamente dalla sua voce, cosa bolle in pentola di concreto per il futuro della Pro Vasto.
L’assessore si è reso disponibile e l’incontro, avvenuto allo Stadio Aragona, dopo le 17 di oggi e durato un’oretta. Tranquillizzati da Della Penna che ha confermato l’esistenza di una trattativa concreta con una cordata (di abruzzesi e locali) pronti a subentrare. Chiedendo ai ragazzi, di tornare ad allenarsi e reggere l’urto fino a venerdì, visto che i prossimi giorni potrebbero essere decisivi, si spera in positivo, per il prosieguo della stagione.
In campo, se ci fosse stato l’allenamento, sarebbe stato ancora diretto dal collaboratore Giorgio Ventrella vista l’uscita di scena, ormai da una settimana del tecnico Mangiapane (ufficialmente sospeso temporaneamente per motivi disciplinari). Nel frattempo il direttore sportivo Palermo aveva riallacciato i discorsi per riportare a Vasto Alessandro Pellicori, l’artefice della salvezza, nella passata stagione, della Vasto Calcio 1902. Inizialmente la strada da Cosenza a Vasto sembrava spianata ma, nella mattinata di oggi, martedì 8 ottobre, l’allenatore calabrese ha comunicato la decisione di non accettare la nuova esperienza sulla panchina biancorossa.
Nella giornata di oggi però si è registrata un’altra uscita di scena, il preparatore dei portieri Andrea Garibaldi, arrivato in gruppo a fine agosto (dopo l’addio di Marconato) ha deciso di non proseguire l’avventura in biancorosso. Al momento la squadra non ha un allenatore capo e un preparatore dei portieri, dello staff tecnico è rimasto il solo Giorgio Ventrella, storica bandiera biancorossa (con oltre 300 presenze da centrocampista) e capace di restare ancora sulla barca nonostante le forti burrasche.
Resta da capire quali siano le reali intenzioni dell’attuale numero uno Raffaele Esposito, il caos che ruota intorno all’ambiente biancorosso è ormai conclamato. Il futuro dell’Fcd Pro Vasto (ricordiamolo, titolo nato poco più di 100 giorni fa) verrà deciso entro questa settimana, tifosi e giocatori aspettano buone notizie, serve una svolta vera, il tempo delle chiacchiere è finito.