Nello scorso fine settimana, per il terzo anno consecutivo, una delegazione del Comune di Pollutri, guidata dal sindaco Luigi Gizzarelli, ha partecipato alle celebrazioni della festa di San Michele a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna. Le due cittadine sono legate da un patto di amicizia dal 2019.
È stata l’occasione per consegnare direttamente al sindaco Matteo Giacomoni la somma raccolta a Pollutri per le popolazioni alluvionate (900 euro).
La ricorrenza di quest’anno è stata un’occasione per poter raccogliere fondi per le zone alluvionate del territorio. Diversi i momenti vissuti nei due giorni: un incontro con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Bagnacavallo; il consueto scambio di saluti a Palazzo Vecchio con le delegazioni di Neresheim (Germania) e di Le Pays d’Othe (Francia), con le celebrazioni per il 30° anniversario del gemellaggio tra Bagnacavallo e la cittadina tedesca; l’inaugurazione del Giardino dei gemellaggi con l’apposizione di cartelli di indicazione di tutte le città europee partner; la messa solenne di San Michele nella Chiesa del Carmine alla presenza delle autorità e del prefetto di Ravenna Castrese De Rosa.
Oltre al sindaco Gizzarelli, presenti il vicesindaco Antonio Di Martino, l’assessore Piernicola Manzi, il consigliere Alfonso Di Tullio e la commissione Gemellaggi. La delegazione pollutrese «ringrazia di cuore per l’accoglienza il Sindaco Matteo Giacomoni e l’associazione Amici di Neresheim che si occupa di portare avanti le relazioni tra la cittadina romagnola e le città partner».