È stato presentato, ieri, dall’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, nella stazione di Roma Ostiense, il nuovo brand Regionale per il trasporto locale su ferrovia. Al centro del lancio della nuova linea c’è la sinergia con le Regioni con le quali sono stati stipulati contratti di servizio di lunga durata. Grazie a tali accordi, sono stati già consegnati 500 treni regionali di nuova generazione, entro il 2027 supereranno quota 700 fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi. «Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all’implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata».
Per quanto riguarda l’Abruzzo, il contratto di servizio tra Trenitalia e la Regione ammonta a 846,1 milioni di euro e ha una durata decennale (2023-2033). I treni di ultima generazione già in circolazione sulle linee abruzzesi sono 16: 5 Jazz, 4 Pop e 7 Swing. Altri cinque nuovi treni Pop 2.0 a quattro casse entreranno in servizio entro il 2026. Gli investimenti complessivi previsti dal contratto di servizio per l’acquisto di materiale rotabile sono pari a 33,37 milioni di euro.
Regionale è caratterizzato dal colore verde e da linee morbide e pulite «per definire un approccio semplice e orientato alla sostenibilità, valori distintivi del servizio», ha spiegato Corradi.