Competenze, mondo del lavoro, nuove tecnologie e formazione. Tanti gli spunti affrontati ieri nella tavola rotonda tenutasi all’interno della prima edizione del Val di Sangro Expò nella zona industriale di Atessa che ha superato i 30mila visitatori. L’esposizione ha messo a confronto oltre 200 imprese su svariati temi legati al mondo dell’economia e del lavoro.
Al dibattito di ieri, dal titolo Giovani e lavoro. Strategie e competenze per un mercato del lavoro in evoluzione, hanno preso parte, tra gli altri, il senatore Etelwardo Sigismondi, l’assessora alle Attività produttive della Regione Tiziana Magnacca, il direttore generale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Luigi Di Giosaffatte, Luigi Alfredo Carunchio per la giunta Confprofessioni e il ceo di Teamservice Pietro Aquilano.
Dopo lo sguardo allo scenario nazionale di Sigismondi, Magnacca ha illustrato il piano di incentivi e le misure per la formazione messi in campo dalla Regione, tra i quali il programma Gol 2.
Centrali, invece, nella disamina di Aquilano, le nuove tecnologie con particolare focus sull’intelligenza artificiale, considerata un’opportunità da cogliere per non restare indietro rispetto agli altri Stati già che l’hanno già fortemente implementata nei processi produttivi e nei servizi.