Padovano fa tremare il San Salvo: in extremis D’Alessandro serve il pari prezioso

Il San Salvo trema, va vicino alla prima sconfitta in campionato ma, a un minuto dal novantesimo, viene salvato da Enrico D’Alessandro. Nella quinta giornata d’Eccellenza, sul sintetico del “Tomeo” al vantaggio di Tafili, nella ripresa ci aveva pensato super Padovano, con una splendida doppietta ad avvicinare la Torrese alla vittoria. Nel finale il definitivo 2 a 2 che ha diviso la posta in palio. Prima del fischio d’inizio capitan Cattafesta omaggiato da compagni e dirigenza per le 100 presenze in biancazzurro.

La partita – Rispetto alle precedenti uscite cambia diverse pedine mister Manes che, nel cuore del gioco, ritrova il faro De Marco al rientro dopo le due giornate di squalifica. Nel 4312 sulla trequarti c’è Colitto, di fianco a Polisena prima da maglia da titolare per il 2005 Mateescu. Non c’è più Colecchia, da titolare mercoledì all’Aragona contro la Pro Vasto al divorzio ufficiale nelle ultime ore. Ancora ai box Di Giovanni. In porta capitan Cattafesta, davanti a lui Cardinale e Daleno, sui lati Racciatti e De Riccardis. Centrocampo completato da Della Penna e Tafili. 352 iniziale per il tecnico Cristofari, in porta c’è il 2006 Bomba che, proprio due anni fa, al “Tomeo”, con la maglia della Bacigalupo Vasto Marina esordì nel mondo dei “grandi”. Terzetto difensivo guidato da Nuzi e Di Federico con Sciarretta, sui lati Della Sala e Besana. Mediana con Cichella, Di Francesco e Rossi, in avanti Mendez e Padovano, parte dalla panchina il 2004 ex Casalbordino Budano.

Al primo affondo della domenica, il San Salvo sblocca il match: al nono minuto dalla destra cross di Polisena con il contagiri per la testa di Emirson Tafili che sul secondo palo batte Bomba e festeggia al meglio i diciotto anni compiuti nei giorni scorsi.

Dopo quasi mezzora con nulla da raccontare, al trentacinquesimo la Torrese va vicinissima al pari ma da due passi Besana non trova la zampata vincente. Quattro minuti dopo i biancazzurri rispondono e sfiorano il raddoppio, sull’angolo calciato da Colitto incornata di Cardinale e risposta prontissima di Bomba, poi da due passi nessuno trova il tap-in vincente. Al quarantesimo contatto sospetto tra Besana e Della Penna che finisce a terra, i padroni di casa invocano il rosso ma per il fischietto chietino è giallo per tutti e due.

All’alba del secondo tempo, la botta di Della Penna, si stampa sulla traversa a Bomba immobile, la Torrese tira un sospiro di sollievo e al terzo trova il pari. Cross dalla sinistra, a centro area splendida la rovesciata di Padovano che mette fine all’imbattibilità di Cattafesta durata 408 minuti. Besana se ne bene un paio al nono, tenta la conclusione a giro ma è debole per impensierire il numero uno di casa. Dieci minuti più tardi i biancazzurri ci provano ma in area la girata di Daleno non è perfetta. Al venticinquesimo la Torrese completa la rimonta, in partenza dell’azione De Marco lamenta una spallata irregolare, il gioco prosegue, Padovano avanza e dal limite, sul primo palo batte ancora Cattafesta. San Salvo sotto per la prima volta in stagione, al trentesimo ci prova Cardinale ma il suo colpo di testa termina a lato. Squadre allungate e ospiti vicino al tris, è il trentaduesimo quando su assist di Romanucci dal limite la botta di D’Emilio finisce a lato di millimetri. Nel finale i biancazzurri si affidano ai centrali difensivi, al quarantunesimo punizione di Daleno da dimenticare, due minuti più tardi in area Cardinale va ancora vicino al pari.

A un minuto dal novantesimo Polisena indovina un corridoio per D’Alessandro che, tutto solo, in area, è freddissimo, batte Bomba e firma il definitivo 2 a 2 che allunga l’imbattibilità del San Salvo e lascia con un pizzico di amaro in bocca la Torrese che ormai pregustava la vittoria.

I biancazzurri allungano la serie utile e salgono a quota 9 evitando in extremis il primo passo falso in campionato. Punto che pesa, domenica prossima la prima delle due trasferte consecutive, a Sambuceto, il San Salvo darà la caccia ad altri tre punti.

SAN SALVO – TORRESE: 2 – 2

Reti: 9’pt Tafili (SS), 3’st e 25’st Padovano (T), 44’st D’Alessandro (SS)

SAN SALVO: Cattafesta, Racciatti (10’st Sannino), De Riccardis (34’st Mastrogiacomo), De Marco, Daleno, Cardinale, Polisena, Della Penna (32’st Liguori), Mateescu (16’st D’Alessandro), Colitto, Tafili. A disposizione: Aquilano M., D’Adamio, D’Alessandro, Triglione, Aquilano G., Gningue. All.: Manes

TORRESE: Bomba, Della Sala (21’st D’Emilio), Nuzi, Cichella, Sciarretta, Di Federico, Besana, Di Francesco, Padovano, Mendez (40’st Budano), Rossi (21’st Romanucci). A disposizione: Botta, Recchioni, Scipione, Gjergji, Orsatti, Pingiotti. All.: Cristofari

Arbitro: Simone Spadaccini di Chieti (Aloisi de L’Aquila e Di Meo di Pescara)

Ammoniti: Padovano (T), Besana (T), Della Penna (SS); D’Emilio (T)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *