Valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici: da Schiavi d’Abruzzo parte il progetto “Minore”

Minore è il nome scelto per il nuovo progetto di Italia Nostra del Vastese, volto a valorizzare i beni culturali e paesaggistici delle realtà più piccole – appunto minori – del nostro territorio. La prima comunità a rendersi protagonista di questo progetto pioneristico è il paese di Schiavi d’Abruzzo: sul suo territorio, infatti, sorgono l’Area Sacra dei Templi Italici, un complesso monumentale realizzato dalle popolazioni sannitiche insediatesi in questo luogo, risalente al II secolo a.C, e un Museo Archeologico, il MASDA, nel quale sono conservati numerosi reperti tratti dal sito dei Templi.


Questo progetto, presentato nella serata di venerdì 27 settembre, proprio nelle sale del MASDA, dal presidente di Italia Nostra del Vastese, il professor Davide Aquilano, avrà inizio alla fine dell’anno in corso, e si prolungherà per tutto il 2025.
Prerogativa di Minore è quella di costituire una comunità patrimoniale, così come previsto dalla Convenzione di Faro, un trattato firmato nel 2005 da più di venti stati membri dell’Unione Europea, tra cui l’Italia, volta a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dei singoli territori e ad aumentarne la partecipazione. L’iniziativa di Italia Nostra, a tal proposito, promuove la costruzione di una rete tra soggetti pubblici e i privati, i quali, insieme, decidono di lavorare e di collaborare per portare avanti una serie di progetti e di iniziative volti alla valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico della comunità, cercando anche di attingere ai fondi nazionali ed europei per la tutela e la promozione della cultura e del territorio.


«Minore è un progetto nuovo, mai presentato prima, e Schiavi d’Abruzzo è il primo paese ad essere coinvolto. Questo progetto è un banco di prova per poi esportare questo modello di collaborazione tra pubblico e privato anche ad altre realtà del nostro territorio. Viviamo in una regione ricca di monumenti, di beni culturali e paesaggistici, molti dei quali non godono della dovuta attenzione: questa potrebbe essere una buona occasione per valorizzare il nostro patrimonio» dichiara il presidente Davide Aquilano.
Presenti all’evento il sindaco di Schiavi d’Abruzzo, Luciano Piluso, una rappresentanza dell’Istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino – Carunchio e e diversi imprenditori del territorio che prenderanno parte al progetto.

Foto di Roberto Montanaro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *