“Se non vinco, imparo”, la frase citata da Jannik Sinner ha accompagnato le pergamene consegnate questa mattina dal comune di San Salvo agli ottanta student meritevoli dell’anno scolastico 2023-2024.
In piazza San Vitale si è svolta la cerimonia di premiazioni con gli studenti accolti dal sindaco Emanuela De Nicolis e il presidente del Consiglio Comunale Tiziana Magnacca. Con loro sul palco i dirigenti Annarosa Costantini dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto”, e Vincenzo Parente dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”.
«E’ per me una grande emozione – le parole del sindaco De Nicolis – vedervi qui riuniti questa mattina. Sono i momenti di gioia di un Sindaco, che danno contezza della crescita della nostra città, non in termini economici come spesso si tende a fare, ma in termini di crescita civile e culturale Siete voi ragazzi che ci date la misura di come la nostra città si sta evolvendo. Solo negli ultimi decenni l’Italia è diventata una nazione ad alto tasso di alfabetizzazione, il leggere, lo scrive, il fare di conto, non era per tutti, ma solo per una elitè. La storia insegna che la democrazia nel nostro Paese non ha portato solo leggi uguali per tutti, ma anche un’istruzione diffusa. Oggi voglio dirvi grazie per il vostro impegno, la vostra città crede in voi.».
Il presidente del Consiglio Comunale Tiziana Magnacca ha invece ricordato che San Salvo da dodici anni premia il merito scolastico: «Una cerimonia che nasce con l’intento di far crescere nella nostra città la cultura del merito, la meritocrazia è il sale della Democrazia, premiare il merito per noi vuol dire creare i presupposti di una società più giusta, più equa, perché significa mettere nei posti giusti le persone giuste. Far crescere i nostri ragazzi con l’idea che il merito non solo sia premiante, ma che sia il presupposto necessario per una società coesa».
«E’ un grande momento di gioia e orgoglio per tutti noi – l’intervento del dirigente Parente – perché questi risultati sono il frutto del vostro impegno e della vostra dedizione e della vostra capacità di affrontare le sfide che lo studio impone, ma il riconoscimento di oggi va oltre i singoli successi individuali, e ci invita sul valore della cultura e del sacrificio. Il mondo digitale ha cambiato la nostra società, ed è in questi tempi che dobbiamo riscoprire il valore dello studio quale mezzo per costruire un futuro più sicuro».
«Complimenti a voi ragazzi, ai vostri insegnanti e alle vostre famiglie – le parole in chiusura della dirigente Costantini – perché tutti credete nel valore dello studio, della scuola e della formazione. Siate sempre rigorosi nello studio, non siate superficiali, lo studio dev’essere verticale, approfondito, dovete dare sostanza, solidità a quello che fate, perché è la sostanza ciò che conta per raggiungere risultati duraturi e autonomi, che non dipendono dal favore di qualcuno ma che sono vostri, che nessuno potrà togliervi mai».
La cerimonia si è conclusa con la premiazione dei seguenti studenti: Sveva Cirulli, Aurora Cupaiolo, Emanuele Del Casale, Manuela Di Sciascio, Lorenzo Piccirilli, Giorgia Sapio, Maria Martina Santini, Matteo Venezia, Anna Ciavatta, Maria Vittoria Ciavatta, Camilla Luciano, Emanuele Amedeo Ottaviano, Camilla Perrucci, Francesco Turilli, Giuseppe Colombaro, Nicolas Giuliano, Lucrezia Bucci, Ivan Cocchia, Lara Di Bartolomeo, Luigi Marchesani, Rebecca Sabatini, Linda Campanella, Carlotta Fabozzi, Chiara Finocchio, Chiara Di Silvio, Sofia Di Silvio, Amelie Faieta, Gioia Perrino, Mario Serpente, Matteo Di Virgilio, Riccardo Fortunato, Lorenzo Melchiorre, Alex Menna, Jane Cimino, Sasha Del Borrello, Carola Di Lella, Angelo Chinni, Matilde Paganelli, Harin Rapposelli, Federica Sorgente, Antonio Scarano, Vittoria D’Angelo, Rebecca Sassellese, Aurora Turdò, Giulia L’astuto, Alessia Di Cesare, Sara Cipollone, Sara Di Croce, Pierpaolo Di Lello, Elettra Diodati, Gabriele Grimaldi, Arianna Sapio, Fabio Tascone, Filippo D’Alessandro, Letizia Lippi, Desideria Smargiassi, Chiara Chinni, Lucio Ottaviano, Cristiano Valentino Cieri, Sofia Cimini, Francesca Di Bartolomeo, Leonardo Di Gregorio, Giulia Racano, Chiara Petrone, Ilaria Maria Alexe, Davide Di Bartolomeo, Vanessa Pia Mazzetti, Nicola Palomba, Gabriella Scutti, Claudia Turdò, Alice D’Alberto, Jennifer Maria Lazar, Ioana D’Addario, Roberta Rana, Olimpia Vittoria Mancini, Alessia Altieri, Roberta Petrocelli, Giada Travaglini, Lorenzo Ciccarone, Alessia Laudadio, Federica Rossi, Lorenzo Natale, Giovanni Sacchione Paula Diana Ferariu.