Ultimo atto della demolizione dell’ormai ex scuola media Paolucci. Il martello demolitore della ruspa abbatte l’ala che costituisce la facciata dell’edificio di via Madonna dell’Asilo, di fronte alla caserma dei vigili del fuoco di Vasto. È il primo step della sostituzione edilizia: abbattimento dell’edificio attuale, sgomberato da tempo, e costruzione di un nuovo plesso scolastico.
Sarà una palazzina circolare prevalentemente in vetro di due piani che ospiterà non più la secondaria di primo grado, ma dieci classi della scuola primaria. Il futuro edificio, più piccolo di quello smantellato, avrà al centro un’area verde e accoglierà la scuola primaria Spataro, mentre il personale e gli alunni della Paolucci si trasferiranno nell’attuale sede della stessa Spataro, in via Dante Gabriel Rossetti, all’incrocio con la circonvallazione Istoniense. La ricostruzione costerà 3,3 milioni di euro, finanziati dal capitolo del Pnrr relativo alla Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici.
Video e foto di Nicola Cinquina
Qualcuno mi sa spiegare perche’ gli edifici pubblici dopo 50 anni crollano o vengono abbattuti mentre gli edifici privati dopo 100 anni sono ancora abitati? La caserma dei Vigili del Fuoco di fronte che, penso, di anni ne abbia di piu’, che facciamo, abbattiamo anche quella? Vai col magna -magna.