Chi abbandona rifiuti a Vasto rischia, oltre a una pesante sanzione, il sequestro del mezzo con cui li ha trasportati. Lo ha annunciato il sindaco Francesco Menna durante una conferenza stampa insieme al segretario generale Pasquale De Falco e all’assessore Alessandro D’Elisa.: chi verrà sorpreso in flagranza o identificato successivamente nel gettare immondizia dove non dovrebbe rischia multe fino a 10mila euro (26mila euro per gli operatori economici) e il sequestro immediato del veicolo usato per trasportarla.
«Questa è una stretta necessaria per reprimere un fenomeno che, oltre a deturpare il paesaggio, rappresenta una seria e concreta minaccia alla salute pubblica di tutta la comunità oltre che un affronto alla convivenza civile – ha detto Menna – Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini onesti che vogliono il bene di Vasto». In tempi stretti sarà pubblicata l’ordinanza relativa.
Dopo la conferenza stampa l’amministrazione ha consegnato il riconoscimento Batman del Vasto a due cittadini: Aurelio Marinelli ed Eustachio Frangione (coordinatore della protezione civile comunale) «che con grande senso civico e collaborazione attiva con le autorità, hanno permesso di identificare soggetti che hanno abbandonato ingenti quantità di rifiuti».
Con queste piogge torrenziali i sacchi non raccolti gettati per strada chissa’ dove sono finiti. E’ ora che questi sacchetti vengano raccolti prima che si rompano spargendo il loro contenuto.
Non cspisco come il Sindaco non capisca che la repressione non ha mai risolto problemi veri a cominciare dalle droghe fino alla monnezza gettata per le strade. Sarebbe sufficiente ed utile far pagare un obolo degno per permettere di depositere certi rifiuti nel centro dell’incoronata. Si conoscerebbero tutti quelli che non pagano la tari, si avrebbe un introito finanziario e non avremo lo schifo di discariche a cielo aperto. Decidere e pubblicizzare ! Daniele M.