Provare, continuamente, a superare i propri limiti. Nel 2023 Nicolino “Zuzu” Catalano ha affrontato ben undici lunghe fatiche, tra maratone e ultramaratone ma l’obiettivo è alzare sempre di più l’asticella.
A quarantanove anni, l’atleta di Vasto, tesserato con l’Atletica Solidale San Salvo, continua a correre forte, come confermato dai numeri di un 2024 ancora da completare e che lo vedrà ancora protagonista.
Lo avevamo lasciato a fine giugno a Livigno dove aveva raggiunto le 80 maratone in carriera (leggi), poi a fine luglio a sfidare il grande caldo sulle cime abruzzesi per l’Ultramaratona (50 km) del Gran Sasso.
Otto giorni fa, domenica 8 settembre, ha nuovamente scavalcato i confini nazionali per affrontare la maratona di Tallinn per la prima volta in carriera. «Esperienza magnifica – le parole di Nicolino “Zuzu” Catalano – per tanti motivi, Tallinn è splendida da visitare, città magnifica con piste ciclabili che sembrano autostrade. In gara eravamo 2500 partecipanti, più della metà donne».
Al termine dei 42 km l’ultramaratoneta vastese ha tagliato il traguardo come primo tra gli italiani presenti (una ventina), fermando il cronometro sotto le tre ore e conquistando il 65° posto assoluto e il 5° nella categoria M45.
Con quella estone sono già nove le gare (tra maratone e ultramaratone) affrontate nel 2024 ma con altri tre mesi a disposizione ha già messo nel mirino altri cinque appuntamenti. Dovrà affrontare un ottobre con ben tre maratone consecutive: il 13 a Napoli, poi il 20 a Tirana in Albania ed infine domenica 27 ottobre a Venezia. A novembre ci sarà quella di Ravenna ed infine, l’8 dicembre, sarà di scena a Reggio Emilia. Altri 210 km nei prossimi 50 giorni, numeri pazzeschi e quasi impossibili da reggere ma Nicolino “Zuzu” Catalano non ha nessuna intenzione di rallentare il suo folle passo.