“Noi siamo racconto”: arte, musica e condivisione al centro culturale “Aldo Moro”

Al termine del viaggio intrapreso nel mese di maggio in cui il centro culturale “Aldo Moro” e la biblioteca comunale “Felicia Bartolotta Peppino Impastato” hanno accolto parte delle attività e azioni previste dal progetto Noi siamo racconto – Comunità narranti e Biblioteche Sociali in circolo, realizzate nell’ambito del bando “Agire in rete” del Csv Abruzzo, il 18 settembre è in programma una pomeriggio per un’esperienza collettiva in cui sperimentare diverse forme artistiche: musica circolare, mostra foto e video, live painting, jam session.

Il progetto Noi siamo racconto ha lavorato sull’importanza della narrazione, intesa come «occasione di incontro e di relazione con l’altro/a e possibilità di costruzione di Comunità». Nella realizzazione delle attività centrale è stato il ruolo delle Biblioteche Sociali d’Abruzzo che hanno agito come luoghi di esperienza di vita comunitaria, di empowerment, di sviluppo personale offrendo opportunità e soluzioni creative di mutuo aiuto alle comunità dei territori coinvolti. 

Il progetto ha coinvolto alcune organizzazioni abruzzesi, aderenti alla più ampia Rete di Laboratori Bibliosociali nazionale, che lavorano attivamente per rendere le biblioteche luoghi di aggregazione sociale, di accoglienza e risposta ai bisogni dei/le cittadini/e, “spazi di capacitazione” delle comunità, incubatrici di legami e di nuove opportunità di crescita personale e sociale. 

I partner progettuali del Centro servizi volontariato d’Abruzzo sono stati l’associazione Dafne ets, la Biblioteca “Bonincontro” di Chieti, l’associazione Il Ponte di Pescara, la biblioteca comunale U.N.L.A. di Ocre e la scuola primaria di L’Aquila. 
Per la città di San Salvo i principali protagonisti dell’evento in programma il 18 settembre saranno le ragazze e i ragazzi del progetto Dna Giovani – Detonatori Nuove Azioni Giovani che si stanno occupando dell’allestimento e dell’organizzazione. Special guest l’artista Davide Scutece che, per l’occasione, donerà al pubblico presente la possibilità di partecipare ad un momento di live painting.

«Vi aspettiamo per condividere le esperienze musicali e artistiche in programma, gustare insieme un aperitivo di comunità con i prodotti della Gastronomia D’Agostino e degustare i vini Eva Patch frutto della collaborazione tra Dafne ets e Bio Cantina di Orsogna». L’appuntamento è per mercoledì 18 settembre dalle 17:30 al centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *